• Pin It

Quanto costa fare il coast to coast degli USA?

Coast to Coast

Coast to Coast - Foto di Bods

Il coast to coast degli USA penso sia uno di quei viaggi che tutti prima o poi vogliono fare, quest’estate sarà il mio viaggio, sempre se non si concretizzerà  qualche progetto che mi terrà fuori per qualche mese. Mio fratello una sera  mi ha detto: “Ti va di partire e andare in America quest’estate?” La mia risposta è stata: “Sì ovvio, ma facciamolo strano!“.

La strada degli usa

On the Road - Foto di flissphil

Gli Stati Uniti sono una terra dai mille paesaggi, deserti, foreste, fiumi, laghi, geyser ed oceano e chi ne ha più ne metta. Poi visitare Las Vegas e finire a Hollywood e perché no anche cavalcare un’onda dell’oceano in California con il surf. Gli USA con una parola sola: un sogno.

La prima cosa che si deve pensare quando si sta pensando di organizzare un viaggio del genere è il budget! Attraversare gli USA con auto, con una moto (con l’Harley è il mio sogno) o con un camper non è sicuramente low cost. Ma possiamo trovare qualche modo per risparmiare un po’ di soldini.

Prima di tutto il volo. Si dovrebbe prenotare almeno con 4/5 mesi d’anticipo e dovremmo cavarcela con una cifra intorno ai 600/700 euro.

65 Pontiac GTO

65 Pontiac GTO - Foto di cigar858

Affittare un auto one way ha un bel costo. Cercando su Internet ho capito che la miglior cosa è affidarsi ad una compagnia di car rent con una certa fama per evitare inutili problemi. Prenotando in tempo e cercando qualche offerta si riesce a risparmiare qualche euro. Quasi tutti consigliavano di affittare un’auto con Alamo o con l’Avis. Occhio alle clausole del contratto e alle franchigie. Un viaggio così lungo sicuramente è ricco di imprevisti e quindi è meglio che abbiate un’assicurazione che vi copra totalmente. State anche attenti alla tassa di drop off fee che varia a seconda della distanza.

Per affittare l’auto gli unici documenti che vi saranno richiesti sono una carta di credito valida. La patente italiana è valida, ma non tutte le compagnie di car rent affittano le auto a ragazzi minori di 25 anni, informatevi prima. Il costo di affitto è di circa 2000 euro per una berlina, per una Pontiac GTO vi servirà qualcosina in più. :D

La benzina negli Stati Uniti ha un costo irrisorio rispetto all’Italia, per fortuna la voce carburante non inciderà di tantissimo sul bilancio. Tenete presente comunque che andrete a spendere una somma intorno ai 400-500 euro.

Pompa di Gasolio nel deserto

Pompa di Gasolio nel deserto - Foto di mobilestreetlife

L‘assicurazione sanitaria è un’altra cosa da non dimenticare: negli USA l’assistenza medica è privata, ciò vuol dire che se non avete un’assicurazione dovrete pagare tutto di tasca vostra. Vi auguro di non doverla usare ma è da stupidi non pensarci. Per non rischiare è meglio stipulare prima di partire un’assicurazione che vi copra tutte le spese mediche necessarie. Le più famose sono Viaggi SicuriEuropassistance e Genertel. Più o meno il costo si agirà intorno ai 100 euro a persona.

Dove dormire? In America ci sono moltissimi motel :) con cui è possibile alloggiare spendendo pochi dollari. I motel li dovrete strada facendo, per esperienza consiglio di prenotare solo il motel/hotel di arrivo e di partenza. Durante il viaggio cambierete spesso percorso e così facendo avrete maggior flessibilità sulla scelta dell’itinerario da seguire, che è un fattore chiave in un viaggio on the road. Per risparmiare qualche dollaro cercate di utilizzate internet per sapere se c’è un motel nelle vicinanze low-cost. Aggiungete tra i preferiti questo sito, Hotel Coupons: è una sorta di Groupon per motel. Il prezzo medio per una notte in motel è si aggira intorno ai 40/50 dollari.

Motel

Motel - Foto di caveman_92223

Dove mangiare? Gli USA sono la patria del fast food e della cucina etnica, non credo che la voce cibo graverà il vostro bilancio e poi le bevande analcoliche per chi non lo sapesse si pagano una volta sola. :D

Facendo un veloce calcolo un coast to coast degli Stati Uniti costa all’incirca 4500/5000 € non è certamente una somma low-cost ma considerate sempre il fatto che state attraversando gli Stati Uniti D’America.

Siti utili:

http://www.coast2coastusa.com/

http://www.americaontheroad.it/