• Pin It

Marotta e Fano, weekend nella Marche tra mare e cibo locale

Grazie agli amici di Travel Different colgo l’occasione di questo guest post per parlare un po’ delle mie origini. Anche se tutti mi scambiano sempre per riminese (e romagnola) in realtà sono una vera marchigiana (e orgogliosa di esserlo :) . Ecco allora il perché di questo post; vi porterò un po’ a spasso nelle mie terre, concentrandomi più che altro sulle mete estive di cui ho maggiore ricordo: Marotta e Fano.

Marotta è una località balneare che si trova a 20km da Fano, qui da aprile a settembre la spiaggia si riempie di turisti o vacanzieri proveniente dall’entroterra marchigiano che corrono a passare in questi posti le proprie vacanze estive. Tanti gli appartamenti in affitto situati a 100 metri dalla spiaggia, la sera per un aperitivo o un dopo cena si trovano locali sul lungomare, non troppi in realtà e diversi e buoni ristoranti.

Spiaggia a Marotta - Foto di don_italia

Spiaggia a Marotta - Foto di don_italia

Dove mangiare a Marotta

Tra Fano e Marotta, precisamente a Torrette, si trova la Prima secca, un ristorante di pesce davvero carino. Le carte in regola le ha tutte perché il posto è meraviglioso, si trova infatti praticamente sull’acqua, una terrazza che si affaccia sopra le onde del mare e sulla spiaggia, è piuttosto economico e i piatti sono speciali. L’interno del locale è di un legno chiaro in stile marinaro ma c’è anche la veranda per le sere d’estate in cui si può cenare cullati dalle onde del mare. I piatti sono tutti a base di pesce ovviamente, gli antipasti freddi freschi e i fritti gustosi e leggeri. Poi c’è da dire che il panorama, se si “becca” una buona giornata, è impareggiabile, ottimo posto per mangiare e fare foto a Marotta.

Prima Secca

Prima Secca

Dove mangiare a Fano

Un posto dove mangiare a pochissimo a Fano è invece il Pesce Azzurro. Adoro questo posto perché da piccola ci andavo spesso assieme alla famiglia, ci sono capitata anche di recente e devo dire che  sempre un buon mangiare :)

Cos’è il Pesce Azzurro?! Il Pesce Azzurro nasce tanti anni fa dall’iniziativa della Cooperazione Pescatori di Fano per far conoscere, apprezzare e mangiare il pesce azzurro. Nel quartiere del porto di Fano si trova una struttura che ospita fino a 950 persone dove si mangia in “stile self service“. Pochi fronzoli, posate di plastica ma cibo ottimo. Il prezzo è ovviamente competitivo, abbordabile e i piatti molto molto buoni. L’ambiente è decisamente semplice ma un menù completo viene appena 11€, decisamente poco per 2 antipasti, 1 primo, 2 secondi, contorno di insalata, acqua, vino, pane e coperto.

Pesce Azzurro

Pesce Azzurro

Cosa non puoi perderti: la Moretta

Se vieni dalle “mie parti” non puoi tornare a casa senza aver assaggiato la Moretta fanese. La Moretta è un caffè corretto che nasce a Fano ma che si trova anche in altre zone delle Marche. Per assaggiarla nel migliore dei modi dovreste chiederla proprio a Fano perché in altre città potrebbero rifilarti un “falso“. Di solito viene preso a fine pasto al posto del caffè, o meglio, assieme al caffè. Le varianti sono diverse e se non la si vuole comprare (dato che c’è già fatta) la si può anche fare da soli. Il liquore, che può essere il brandy o il rum, viene scaldato con lo zucchero e una scorza di limone, o arancia, in seguito il composto viene aggiunto al caffè appena fatto. La prima volta vi consiglio di farvelo fare da qualcuno di “esperto” così da apprenderne la tecnica ;)

Moretta Fanese

Moretta Fanese