• Pin It

Tour in Vespa nella Valdera tra la campagna pisana

Due settimane fa sono stato a Casciana Terme in provincia di Pisa e tra un bagno termale e un massaggio rilassante ho fatto un simpaticissimo giro in vespa. Neanche a farlo apposta il numero di questa settimana è “Viaggi in Moto“, beh come ha fatto il nostro Alex che ci ha fatto scoprire la Sicilia guidando il suo 50 Special, io vi farò scoprire la bellezza della Valdera.

Non tutti sono capaci di guidare una Vespa e io erano quasi 15 anni che non ne guidavo una, ma la gita è stata fichissima lo stesso a parte un lieve attacco di allergia dovuto al polline e per qualche ripartenza in salita che, diciamo, non era il mio forte, d’altronde erano tantissimi anni che non guidavo il motociclo della Piaggio, ma non me la sono cavata malaccio.

Questo giro in vespa è stato possibile grazie all’agenzia Fiocco Rosso Viaggi che organizza dei tour organizzati nella Valdera. Il tour è stato lungo e ha permesso di ammirare paesaggi bellissimi della campagna pisana e soprattutto ci ha fatto scoprire piccoli borghi come Casciana, Collemontanino, Chianni, La SterzaOrciatico e Volterra

Gli amici di Fiocco Rosso organizzano soluzioni per tutti i tipi e per tutti i gusti per portare la vespa con le marce o quella automatica. Io ho avuto il piacere di provare sia quella con le marce sia, durante il ritorno dal tour, la Vespa moderna senza marce. Era la prima volta che ne portavo una. Il moderno mi piace e non mi piace! :D

I tour proposti sono moltissimi ecco qualche esempio:

Un tour di mezza giornata tra Lari, Palaia e Pontedera con incluso nella quota la visita del Castello dei Vicari, il borgo medievale di Villa SelettaPieve Medievale di San Martino. Il costo a persona per questo giro in Vespa di circa 50 km costa 70€ a persona.

Un tour di una giornata intera tra Pontedera, Casciana Terme con sosta al Teatro del Silenzio arrivando infine a Volterra, dove si può visitare il bellissimo borgo medievale. Il costo a persona è di 90€ a persona e il percorso è di circa 110km.

Le quote comprendono il noleggio di una Vespa, l’assicurazione RCA, il pranzo o lo spuntino, le visite guidate in italiano e in inglese, il pieno e l’assistenza tecnica.

Scoprire le zone vicino a Casciana Terme in questo modo è stata davvero una bella esperienza che spero di riprovare al più presto.