• Pin It

Berlino in bicicletta: passeggiata al Tiergarten

berlino in bicicletta

Ci sono città, soprattutto nel Nord Europa, ideali da girare in bicicletta. Una di queste è Berlino.
L’ultima volta che sono stata a Berlino ho preso la bici in affitto presso l’hotel in cui alloggiavo (il Plus Berlin, che consiglio vivamente) e da lì sono partita alla volta del Tiegarten (nel distretto del Mitte), quartiere cittadino che ospita il Großer Tiergarten, 210 ettari di parco pubblico, il più grande della città, lo stesso che ospita anche lo Zoo di Berlino.

Il Großer Tiergarten, chiamato da tutti solo Tiergarten, è la meta ideale per vedere la città e allo stesso tempo staccare la spina e rilassarsi in mezzo alla natura.

Potsdamer Platz

Sony Center a Potsdamer Platz

Partendo dal Plus Berlin, nel quartiere Friedrichshain (a due passi dall’East Side Gallery) prima di raggiungere il parco, io e i miei compagni di viaggio abbiamo fatto tappa al Checkpoint Charlie e a Potsdamer Platz, dove ci siamo fermati mezz’ora circa per ammirare da vicino il modernissimo Sony Center, suggestiva opera architettonica in vetro e acciaio realizzata dall’architetto Helmut Jahn su commissione della Sony. Da Potsdamer Platz ci siamo spostati alla volta del Tiergarten, il polmone verde del centro città, con laghetti, sentieri e ruscelli. All’interno del parco, se avete fame o solamente voglia di una birra, vi consiglio di fare tappa al Schleusenkrug, un grazioso locale con tavoli e panche all’aperto dove si mangiano ottime schnitzel giganti con patate, polpette e wurstel. Il posto è davvero carino e i piatti abbondanti.

schnitzel

Schnitzel

Dopo il lauto pranzo siamo riusciti, un pò appesantiti, a risalire in sella e a raggiungere la Porta di Brandeburgo, simbolo della città. Da lì, in circa venti minuti, abbiamo raggiunto il Tacheles, galleria d’arte moderna in un palazzo occupato del quartiere Mitte che purtroppo è stata recentemente chiusa a causa di una denuncia della banca proprietaria dell’edificio (motivo per cui sono felicissima di aver visitato il Tacheles, giusto in tempo!).

Sono molti gli alberghi e ostelli che mettono a disposizione dei propri ospiti biciclette a noleggio e non avrete problemi a trovare negozi in giro per la città che offrono questo servizio, essendo Berlino a misura di ciclista. Calcolate la spesa di 10-12 euro per una giornata intera.
Io adoro girare le grandi città in bicicletta, se il meteo lo permette è il modo migliore per passeggiare e scoprire nuovi posti.