• Pin It

Tour di Pisa in bici? No, meglio in segway!

Siete mai stati a Pisa? Se la risposta è: “Si, ci vivo,ci  studio o ci lavoro” converrete senz’altro con me che questa è una piccola Pechino per la sua concentrazione di bici, il mezzo preferito dai pisani ma soprattutto dagli studenti! Ma devo ammettere che in tutti questi anni di turisti in giro per Pisa in bicicletta non ne ho mai visti (i ragazzini che vanno in giro con i risciò non valgono). E ora ho scoperto il perchè!

A Pisa non esistono dei percorsi ciclabili dedicati e per tale ragione purtroppo i tour cittadini su Pisa non vengono realizzati in bici. La città si sviluppa con una scarsa rete di piste ciclabili che si trovano tutte al di fuori dal centro storico mentre tutta la zona del centro è per lo più pedonale dove la percorrenza in bicicletta non è consentita dal codice della strada. Ecco spiegato il perché non si vedono mai gruppi di turisti in bici per Pisa!

Cosa consiglio di fare a voi che state organizzando un weekend a Pisa e avreste avuto tanta voglia di girarla sulle due ruote? Il segway, il mezzo elettrico a due ruote che si mantiene in equilibrio e si muove avanti ed indietro grazie al nostro peso ed al nostro equilibrio fisico naturale. Questa può essere senza alcun dubbio una soluzione alternativa alla bici per andare alla scoperta di Pisa! Il segway, a differenza della bicicletta, può infatti circolare su piste ciclabili, su marciapiedi e nelle aree pedonali in quanto è considerato un “pedone elettrico”.

Ho da poco scoperto che a Pisa esiste una realtà nuova che organizza tour in segway a Pisa. Si tratta di AT Moving. Grazie ai loro itinerari che si sviluppano tra i Lungarni pisani e Piazza dei Miracoli è quindi possibile gironzolare nel centro storico della città, su due ruote, in modo ecosostenibile ed alternativo!

I tour in segway su Pisa (e non solo) proposti da AT Moving, promossi da Go Gas Free, si dividono in:

- tour romantici per coppie (Two4Two), con cena al ristorante o picnic: il picnic viene proposto sulla costa di Tirrenia, Marina di Pisa e Calambrone, dove i segway ed il cestino colmo di leccornie vi accompagneranno fin sulla spiaggia dove potrete cenare davanti al tramonto. Vi è inoltre la possibilità di cenare al ristornate in alcuni ristoranti convenzionati con AT Moving, su Calambrone o su Lucca.

- tour dedicati agli amanti dello shopping con sosta nei migliori negozi della città (Shopping Experiencecon personal shopper esclusivo): tour su Pisa o Livorno con cui è possibile perfino entrare con i segway nei negozi o centri commerciali!

- tour con guida per scoprire l’arte e le bellezze di alcune città toscane e della natura che le circonda: vengono organizzati itinerari su Pisa, Lucca (dove è possibile fare anche tour in bicicletta), Volterra (possibilità di tour segway + passeggiata a cavallo) e Livorno (segway + canoa)

Il City Tour su segway a Pisa viene organizzato tutti i martedì, giovedì e sabato alle ore 16 con partenza dal parcheggio in via Pietrasantina. Il tour è pensato per gruppi dalle 2 alle 6 persone, è disponibile in lingua inglese, francese, spagnola, tedesca, ha una durata di circa 2 ore e un costo di 80 euro a testa.

L’itinerario, con partenza nel parcheggio dietro al Duomo di Pisa, prevedere un percorso pedonale con segway nel centro storico della città, partendo dal suo cuore: Piazza dei Miracoli. Qui si ha la possibilità di ammirare esternamente i principali monumenti della piazza (la Torre pendente, la Cattedrale, il Battistero e il Camposanto monumentale) con sosta descrittiva da parte della guida. Il tour prosegue in via Santa Maria, in via dei Mille fino ad arrivare nella bellissima Piazza dei Cavalieri dove si trova la Torre del Conte Ugolino e la Normale di Pisa. E ancora Borgo Stretto, con sosta alla Chiesa di San Michele, Piazza Garibaldi, il Lungarno Pacinotti (con sosta alla Chiesa di Santa Maria della Spina), i palazzi del Lungarno, Piazza Carrara, Piazza Dante e via della Faggiola.

Inoltre AT Moving offre il noleggio bici per adulti e bambini con tariffe che vanno da 4 euro per 1 ora a 10 euro per 8 ore (è possibile noleggiare le biciclette a ore e perfino a giorni: qui trovate tutti i costi).

Per maggiori info e prenotazioni vi rimando sul sito di AT Moving.