• Pin It

I migliori pub di Londra: come districarsi nella giungla dei pub londinesi

Se l’Italia è la patria del buon vino, l’Inghilterra – e Londra in particolar modo – è certamente la patria della buona birra. Gustare una pinta in uno dei caratteristici pub londinesi è un’esperienza che non può certamente mancare nella lista delle cose da fare a Londra.

Il problema spesso è decidere tra i tantissimi pub presenti in città: se ne possono davvero trovare in ogni angolo. E questo non è certo un modo di dire, infatti originariamente i pub a Londra sorgevano agli angoli delle strade, così da rappresentare una sorta di coordinata per le indicazioni stradali.

Se non si conosce bene Londra è quindi difficile scegliere dove andare, soprattutto se ci si trova in centro dove è più facile imbattersi in pub più turistici e meno tradizionali.

Qui di seguito ho raccolto – a vostro “uso e consumo” – una lista dei pub di Londra che preferisco, dei migliori pub in centro città, di quelli lungo il fiume o su una terrazza.

I PUB DI LONDRA CHE VI CONSIGLIO

The Pineapple, Kentish Town

Il Pineapple è una perla nascosta su Kentish Town road. Il pub ha una selezionata lista di ale, la tipica birra inglese ad alta fermentazione. Se siete in compagnia di amici, sarà divertente partecipare ad uno dei frequenti quiz serali che questo pub ospita. Se siete invece in cerca di un ambiente più intima, il Pineapple ha sul retro un piccolo giardino invernale.

51 Leverton Street, Londra NW5 2NX

Dean Swift, London Bridge

In posizione eccellente, proprio dietro al Tower Bridge, sulla riva sud del Tamigi questo pub possiede una gamma di birre provenienti da tutto il Regno Unito. Se avrete occasione di fermarvi anche per cena non ve ne pentirete: i piatti cambiano ogni giorno, ma se non amate “rischiare” hamburger e patatine non vi deluderanno di certo. Dopo cena, concedetevi una passeggiata lungo il fiume, l’atmosfera è a dir poco suggestiva.

32 Lafone Street, Londra SE1 2LX

The Faltering Fullback, Finsbury Park

A nord di Londra, il Faltering Fullback pub possiede un bellissimo giardino a tre piani, ideale per le seppur rare serate estive di Londra. Il pub è spesso frequentato da tifosi, specie dell’Arsenal, poiché trasmette all’interno tutte le partite di calcio su un maxischermo. In un’altra sala potrete invece trovare un juke-box in stile anni’ 60.

19 Perth Road, Londra N4 3HB


I migliori pub in centro

Cittie of York, Holborn

Appena varcata la soglia, vi sarà subito chiaro che si tratta di uno dei più antichi pub inglesi. Gli interni completamente in legno, danno esattamente l’idea di un pub tradizionale: sorseggerete la vostra birra seduti su delle panche con dei barili al posto dei tavoli. Ordinate una pinta di Old Brewery, una delle più famose birre inglesi.

22 High Holborn  London WC1V 6BN

Ye Olde Cheshire Cheese

Accanto alla Basilica di St. Paul, questo pub può essere considerato una pietra miliare in quanto scampò al grande incendio del 1666. Il Ye Olde Cheshire Cheese è veramente uno dei pub più antichi di Londra, tanto da annoverare frequentatori come Charles Dickens, che tra i tavoli di questo pub si dice abbia composto parecchi versi. Come spuntino prendete il tagliere di formaggi, una vera prelibatezza.

145 Fleet Street  London EC4A 2BU

Buckingham Arms, Victoria 

Il Buckingham Arms è un pub in perfetto stile vittoriano posto – come si intuisce dal nome – nel cuore di Londra, proprio accanto Buckingham Palace. Considerata la posizione, il locale è spesso frequentato da turisti. Nonostante ciò la sua gamma di birre alla spina – tra cui la buonissima Young London Gold – e il cibo sono ottimi e rispecchiano il tipico gusto inglese.

62 Petty France Westminster, Londra SW1H 9EU

I pub con vista sulla città

Queen of Hoxton, Shoreditch

Più un bar che un pub, merita comunque sia una visita in quanto possiede sicuramente una delle migliori terrazze di Londra. Magica l’atmosfera in estate quando proiettano film classici. Nota negativa: è quasi sempre affollato, pertanto si consiglia di arrivare nel pomeriggio. Per la cena…. BBQ!

1 Curtain Road, Shoreditch, Londra, EC2A 3JX

Dove

Questo pub della catena Fuller, sorge sulla riva del Tamigi vicino ad Hammersmith Bridge. Accogliente e romantico, è diviso all’interno in quattro aree, tra cui uno splendido giardino d’inverno con foglie di vite e luminarie appese al soffitto. Il palazzo seicentesco che lo ospita è ricco di storia. Per quanto riguarda la birra, suggerisco la London Pride.

19 Mall superiore, W6 9TA