• Pin It

Londra low cost? Non perdetevi i musei!

Londra si sa non è una vera e propria città low cost ma con dei piccoli accorgimenti è possibile risparmiare molto. Nella Capitale inglese sono tantissimi i musei ad ingresso gratuito, ognuno di essi ospita delle esposizioni uniche e interessanti. L’unica nota negativa è che i musei più belli ed importanti necessitano molte volte di una lunga fila per potervi entrare.

Museo Storia Naturale Londra low cost

Museo di Storia Naturale (foto di exceltrvl.net)

Tra i numerosi musei presenti vi consiglio di visitare i seguenti:

British Museum: è uno dei musei più importanti del mondo.  È composto da diverse sezioni, ognuna delle quali espone migliaia di oggetti. Uno dei pezzi più pregiati ospitati al suo interno è la famosa Stele di Rosetta, una piccola lastra in granito sulla quale è scritto un testo in tre lingue: geroglifico, demotico e greco. Altri oggetti di indiscusso valore assolutamente da vedere sono: il Cilindro di Ciro, il Tesoro di Oxus e il Sarcofago di Thanunia Seianti. Indirizzo: Great Russell Street.

National Gallery: è un altro museo di notevole importanza. È situato nella bellissima piazza che ospita la Colonna dell’Ammiraglio Nelson: Trafalgar Square! La National Gallery conserva oltre 2000 dipinti appartenenti ad artisti provenienti da ogni parte del mondo, tra cui Caravaggio, Michelangelo e Tiziano. I dipinti risalgono ad un periodo compreso tra il XII e il XX secolo. Tra le tele più famose troviamo i “Girasoli” di Van Gogh, “Venere allo specchio” di Diego Velázquez e “Madonna con il bambino e Sant’Anna” di Leonardo da Vinci. Indirizzo: Trafalgar Square.

Natural History Museum: è il museo di storia naturale più entusiasmante del mondo. Al suo interno sono presenti diversi milioni di reperti e numerose esposizioni interattive. Due sezioni da non perdere sono: Mineralogia e Zoologia. Tra le attrattive principali del museo ci sono lo scheletro di una balenottera azzurra e di un Diplodocus (uno dei dinosauri più lunghi mai esistiti). Una delle sale più famose è quella che permette di vivere l’esperienza di un terremoto, assolutamente da non perdere! Indirizzo: Cromwell Road.

Tutti i musei descritti sono ad ingresso gratuito e facilmente raggiungibili mediante l’uso della metropolitana.