• Pin It

Anche Roma ha i suoi mercatini di Natale

Il Trentino Alto Adige, la Germania, l’Austria… sono tutti luoghi famosi per i caratteristici mercatini di Natale fatti di lucine e casette di legno, profumi di spezie e cannella, freddo e tetti bianchi. Ma anche Roma ha i suoi mercatini di Natale, non saranno così tipici come in altre zone d’Europa, ma rappresentano un’ottima occasione per fare regalini originali e poco costosi.

Il mercatino tradizionale
Piazza Navona
Può piacere o meno, ma il mercato di Piazza Navona è storico, motivo per cui se vi trovate a Roma non potete evitare di farci un salto. Le bancarelle non sono eccezionali, troverete più che altro dolciumi, calze già confezionate per la Befana, cappelli, giocattoli, addobbi, decorazioni e qualche oggetto di artigianato. Se viaggiate con bambini piccoli non potrete evitare un giro sulla tradizionale giostra, a pochi passi dalla fontana.
Il mercato di Piazza Navona ha solitamente inizio a fine Novembre e termina con l’Epifania e l’arrivo della Befana che distribuisce dolci e doni ai più piccoli.

Il mercatino con stile
Happy Sunday Market al Lanificio

E’ il mio mercatino preferito, allestito sui tre piani del Lanificio Factory, un’ex fabbrica con grandi vetrate che mi ricorda tanto uno di quegli edifici che si possono trovare a Berlino o in qualsiasi altra capitale del Nord. Si respira davvero un bella atmosfera e si fanno ottimi acquisti, vintage e non.
All’HSM si compra, si chiacchiera, si ascolta musica e si mangia… insomma ci si rilassa!
Il mercatino si svolge ogni prima domenica del mese dalle 11.00 alle 22.00, ma per Natale gli appuntamenti di Dicembre saranno due: il 2 e il 16 Dicembre 2012.
Il Lanificio si trova in Via di Pietralata, 159a.

happy sunday market

Happy Sunday Market al Lanificio

Il mercatino con ghiaccio
Auditorium Parco della Musica

E’ ormai un appuntamento fisso da qualche anno, oltre al mercatino e ai tanti concerti in programma durante il periodo natalizio, ad allietare i più piccoli c’è una pista per pattinare sul ghiaccio. Le date ancora non sono disponibili, ma solitamente Natale all’Auditorium (è il nome dell’iniziativa) ha inizio l’8 Dicembre e dura un mese circa (per maggiori info 06 80241281).
L’Auditorium si trova in Viale Pietro De Coubertin, 30.

Il mercatino vintage
Vintage Market al Circolo degli artisti

Non si tratta del tipico mercatino di Natale, ma se amate il vintage, il second hand e originali oggettini fatti a mano questo è un appuntamento che non potete perdere. Troverete tantissime idee regalo uniche e divertenti.
La bella notizia è che a Dicembre gli appuntamenti sono due, segnatevi queste date: 9 Dicembre e 16 Dicembre 2012.
Il Circolo degli artisti si trova in Via Casilina Vecchia 42, non lontano da Porta Maggiore.

Il mercatino di quartiere
Piazza Re di Roma

Ogni anno a Re di Roma vengono allestite bancarelle che vendono un pò di tutto. Non è un mercatino molto caratteristico ma qualcosa si trova sempre, magari fateci un salto se vi trovate in zona nel periodo che va dai primi di Dicembre alla vigilia di Natale.