• Pin It

Ecco i mercatini di Natale a Stoccolma da non perdere

Natale tempo di regali ma soprattutto è tempo di mercatini! L’anno scorso ho avuto la fortuna di poter vivere l’atmosfera natalizia dei mercatini di Natale di Vienna, sono davvero stupendi e se avete l’occasione andateci (poi fatemi sapere :) ), quest’anno invece per Natale andrò a Stoccolma e Londra. Di Londra sapete credo ormai tutto, ma qualcuno vi ha mai parlato dei mercatini di Stoccolma?

Il mio viaggio nella capitale svedese sarà concentrato su di essi. Cercherò ti portare a casa un regalo e spero anche qualche bella foto. I mercatini più importanti della città sono Rosendals Garden Café, Stortorget, Kungsträdgården, Skansen.

Rosendals Garden Café
http://www.rosendalstradgard.se/

Questo è il mercatino ideale per chi ama il cibo fatto in casa e il biologico, famosissimo è il loro pane. Si trova all’interno di un giardino dove c’è una serra (dove vengono coltivati i prodotti e dei bellissimi fiori), un ristorante dove poter assaporare piatti bio e un bellissimo frutteto dove per chi ama la fotografia è possibile portare a casa qualche scatto originale. Il mercatino è aperto dal martedì alla domenica dal 23 novembre al 21 dicembre dalle ore 11.oo alle  ore 16.00.

Pane fatto in casa - Foto di karin eriksson

Pane fatto in casa - Foto di karin eriksson

Skansen
http://www.skansen.se/

E’ uno dei mercatini più antichi della città, il primo è stato organizzato nel 1903, si trova all’interno di un museo all’aperto.  Qui potrete trovare tantissimi prodotti tipici e gustare delle favolose delizie tipiche delle festività natalizie svedese. Guardando le foto su internet davvero belle sono le decorazioni. Il mercatino è aperto il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle ore 16.00 dal 24 novembre al 16 dicembre.

Prodotti artigianali nel mercatino di Skansen - Foto di nenyaki

Prodotti artigianali nel mercatino di Skansen - Foto di nenyaki

Kungsträdgården

http://www.kungstradgarden.com/

Il mercatino si trova all’interno dell’omonimo parco. Qui potrete trovare come per tutti i mercatini prodotti tipici, artigianali e delle favolose leccornie natalizie svedesi da gustare. Il mercatino è aperto dal 30 novembre al 22 dicembre, dalle ore 11.00 alle ore 18.00.

Mercatino di Kungstradgarden - Foto di nenyaki

Mercatino di Kungstradgarden - Foto di nenyaki

Stortorget
http://stortorgetsjulmarknad.com/

Il mercatino si svolge in Piazza Stortorget nella città vecchia, le prime edizioni furono realizzate nei primi anni del novecento. La piazza a detta di molti è tra le più suggestive d’Europa soprattutto decorata con gli addobbi natalizi. Qui potrete acquistare molti prodotti artigianali tipici del Natale è dei favolosi julklapp da portare ai propri cari. Il mercatino è aperto dal 24 novembre  al 23 dicembre dalle ore 11.00 alle ore 18.00.

Mercatino di Stortorget - Foto di alexfionda

Mercatino di Stortorget - Foto di alexfionda

Questi saranno i mercatini di Natale che cercherò di non perdermi nel mio viaggio a Stoccolma. :)