• Pin It

I mercatini di Natale di Bruxelles e Bruges!

Vi ricordate il tema di TD “Viaggiare con 99 €“? Se la risposta è no allora andate a leggere il post “Bruxelles a Natale (e non solo): bellissima e low cost!” in cui accennavo ai Marchés de Noël che ogni anno si svolgono nella capitale belga.

Il prossimo 30 novembre Place Sainte-Catherine, le vie intorno alla Borsa (proprio dietro la Grand Place, magnificamente illuminata per tutto il periodo natalizio) e il Marchè aux Poissons ospiteranno i 240 chalet di legno, casetta più casetta meno, del mercatino di Natale più grande e ricco del Belgio, tra i più belli d’Europa secondo molte riviste internazionali.

foto di davesanford su Flickr

La piazza che si estende di fronte alla chiesa di Sainte-Catherine è la zona nevralgica. Sui lati più lunghi si dispongono due file ininterrotte di bancarelle che vendono un po’ di tutto, dai capi di abbigliamento alle classiche chincaglierie natalizie. Poi ci sono gli chalet gastronomici, quelli che preferisco! Tra un assaggio e l’altro, non perdetevi i formaggi francesi e gli spiedini di… chiocciole. Anch’io ero molto scettico, ma superato il blocco psicologico (“Oddio sto mangiando una lumaca! Ma è solo uno spiedino di carne!!! No, non ci devo pensare!!!!”) devo dire che non sono malaccio.

Proseguendo nel cammino ci si imbatte nella pista di pattinaggio sul ghiaccio di oltre 1000 mq e nella ruota panoramica. Anche noi non abbiamo resistito e ci siamo saliti! Lassù fa un gran freddo ma la visuale è incredibile.

foto di Alan E

 Fino al giorno dell’Epifania il centro storico di Bruxelles è animato ogni giorno dagli eventi del Plaisir d’Hiver e anche se come Serena non amate particolarmente i mercatini natalizi (anzi, li detestate!) dubito che possiate rimanere insensibili davanti alle Nuits Electrabel, lo spettacolo di animazioni, luci e suoni che viene proiettato sulla facciata del Palazzo Comunale in diverse fasce orarie (il sabato alle 20, 21 e 22).

Se alla visita a Bruxelles abbinate anche quella a Bruges vi ricordo che ci sono biglietti a prezzo speciale validi per l’andata ed il ritorno in giornata (shopping ticket) e che pure nella Venezia del Nord troverete i mercatini natalizi tra il 23 novembre 2012 ed il 2 gennaio 2014, aperti tutti i giorni dalle 10 alle 20 con l’esclusione di Natale.

foto di jimgrant su Flickr

I Kerstmarkt Brugge si concentrano nel Markt, la piazza principale, e sono disposti intorno alla pista di pattinaggio sul ghiaccio. Personalmente credo che valga la pena di andare a Bruges in ogni periodo dell’anno, ma dei suoi mercatini potete fare tranquillamente a meno… al contrario, le decorazioni e le luci natalizie contribuiscono a rendere la città ancora più bella.

Orario mercatini di Natale di Bruxelles:

lunedi-giovedi: 12-21

venerdi-domenica: 11-22

24 e 31 dicembre: 11-18

25 dicembre e 1 gennaio: 12-22