• Pin It

Mercatini di Natale a Merano

Ogni anno arriva un periodo in cui tutti iniziano a correre a destra e manca prima che Babbo Natale parta con la sua slitta, ma c’è anche chi sfrutta qualche giorno libero per raggiungere i mercatini di Natale a Merano.

Natale a Merano
La cittadina, che dista 30 km da Bolzano, dal 29 novembre 2012 al 6 gennaio 2013 diventa il centro degli amanti del Natale con le casette innevate e gli eventi per piccoli e grandi. Il programma è fitto di appuntamenti goliardici! Il Trentino è una regione piena di tradizioni folkloristiche e in questo periodo potrebbe capitarvi in un momento di relax di ritrovarvi ad ammirare la sfilata dei krampus, uomini-caproni di origine demoniaca che storicamente si aggirano per la festa di San Nicola, provocando rumori ottenuti da corni o campanacci per le strade alla ricerca di bambini “cattivi”.
Le bancarelle commerciali sarano aperte con il seguente orario:

  • Lunedì – giovedì: 10.30 – 19.30
  • Venerdì: 10.30 – 20.00
  • Sabato e giorni festivi: 9.00 – 20.00
  • Domenica: 9.00 – 19.00

mentre le bancarelle gastronomiche chiuderanno un’ora e mezza più tardi.
L’evento di quest’anno è all’insegna del “Piacere e Benessere” e in piazza Terme potreste gustare le specialità altotesine all’interno di particolari casette-sfere chiamate Kugln Terme; mentre lungo la passeggiata che costeggia il fiume Passarino respirerete l’aria dei mercatini fino a raggiungere la signorile Piazza della Rena.  Kugln Therme | Kugln termeLe attività da svolgere in questo periodo sono tantissime e non solo a Merano, il Percorso delle Cinque Stelle potrebbe essere una valida alternativa ad un pomeriggio di ozio e un modo diverso per sfruttare il tempo a vostra disposizione per visitare i mercatini di Natale di Bolzano, Brunico, Bressanone e Vipiteno.

Per gli amanti della natura e turismo slow suggerisco di provare l’emozione del Salewa Basecamp Merano. Dal 10 al 23 dicembre presso il Piccolo Monte Catino del  comprensorio Merano 2000 sarà possibile provare l’ebbrezza di dormire in questo piccolo villaggio di 14 tende da spedizione e ammirare il silenzio della natura ad alta quota e vivere quella natura incontaminata che riposa sotto il manto bianco. Per maggiori informazioni e prenotazioni potete contattare Meran.eu, Salewa azienda che ha scritto la storia dell’alpinismo o contattare lo 0473272000.

Salewa basecamp meranoIl Trentino è anche una destinazione enogastronomica, meglio se poi si ha la possibilità di gustare da una filiera corta specialità quali  speck, strudel, di mele, pretzel dolci e salati e riscaldarvi con una cioccolata calda guardando il paesaggio innevato o passeggiando per Merano con un bicchiere di vin brulè.

Per maggiori informazioni: Mercatini di Natale di Merano