• Pin It

Gita fuoriporta a Calcata, tra arte e buon cibo

Calcata è un borgo medievale che ho scoperto durante il periodo universitario a Roma. Si trova in provincia di Viterbo, ma è raggiungibile dalla capitale in poco più di un’ora, il che fa di questa cittadina la meta perfetta per i romani per una domenica fuoriporta.

calcataCalcata – foto di Kyoto Song

Calcata nasce arroccata su una montagna di tufo nella verde Valle del Treja.
E’ un delizioso borgo medievale la cui particolarità è l’atmosfera che si respira. Intorno agli anni ’70 molti artisti provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo decisero di trasferirsi in questo piccolo centro per la sua bellezza selvaggia e per la particolare energia che la montagna di tufo riuscirebbe ad emanare, dando vita a molte iniziative legate alla cultura e all’arte.

Passeggiando per le viuzze di Calcata è facile imbattersi in laboratori e piccole gallerie espositive dove poter scambiare quattro chiacchiere direttamente con gli artisti o i numerosi artigiani.

calcataPorta blu a Calcata – foto di Kyoto Song

A Calcata ci si viene anche per mangiare bene.
Troverete numerose trattorie tipiche, locali più o meno alla buona dove potrete assaggiare deliziosi piatti fatti in casa.
Molto carino il Ristorante Il Graal, aperto dal ’95 in un caratteristico locale risalente all’anno 1000. Se siete alla ricerca di piatti a base di cinghiale questo è il posto che fa per voi: nel menù troverete pappardelle al cinghiale e spezzatino di cinghiale. In più tortelloni porcini e tartufo, polenta con spuntature e salsicce, fagottini radicchio e taleggio, arrosticini, abbacchio e dolci fatti in casa.
Il Graal si trova in via Garibaldi 9, il telefono è 0761.587666 e il numero di cellulare 329.7172585

Se andate di sabato o di domenica vi consiglio la prenotazione qualunque posto scegliate, altrimenti rischierete di mangiare non prima delle 15 e di dovervi accontentare di quello che è rimasto.

Altro posto davvero particolare, ideale per prendere un tè, è il Caffè Kafir (sempre in via Garibaldi), aperto dall’attore Gianni Macchia.

caffè kafir calcataIl Caffè Kafir – foto di Kyoto Song

E se pensate di aver mangiato troppo, vi consiglio una passeggiata all’interno del Parco della Valle del Treja. Partendo da Calcata potrete percorrere a piedi diversi sentieri.