• Pin It

Sciare in Toscana: tutte le piste da sci per una vacanza sulla neve

Sciatori e riders, se amate la neve come la amo io so bene che è dall’8 dicembre (se non da prima!) che segnate sul calendario le prossime date per trascorrere un weekend sulle piste da sci!

In Italia abbiamo, e aggiungerei “fortunatamente”, moltissime località sciistiche ma oggi voglio dare alcune informazioni sul dove sciare in Toscana sperando che siano utili per i nostri lettori toscani ma un buon suggerimento durante la stagione invernale anche per voi che venite da altre città. L’Appennino Toscano infatti offre numerosi impianti sciistici tra cui quelli dell’Abetone, Val di Luce, Casone di Profecchia e Monte Amiata.

Sciare in Toscana

Foto di bobaliciouslondon on Flickr

Tra le migliori stazioni sciistiche in Toscana mi sento di partire dalle piste “Zeno” dell’Abetone, in provincia di Pistoia. Il comprensorio si avvale di circa 54 km di piste, con efficienti impianti di risalita che si estendono nelle località de Le Regine, Pulicchio e Val di Luce, con piste rosse, blu e nere a disposizione di sciatori e amanti dello snowboard. E’ qui che io ho imparato a sciare quando avevo solo 4 anni! :)

Ma il comprensorio dell’Abetone è davvero molto ampio, e un’altra località che personalmente apprezzo molto, e nel quale sto trascorrendo i miei weekend sulla neve negli ultimi inverni, è quella della Val di Luce. Qui si trovano 3 impianti di risalita con seggiovia a 3 o 4 posti: il Monte Gomito, il Passo d’Annibale e le Tre Potenze. Quella che preferisco delle tre è proprio le Tre Potenze che offre una lunga pista ampia e adatta sia agli sciatori sia ai riders. Quella che apprezzo meno è il Gomito: buona pista dalla quale scendere al mattino presto (soprattutto se c’è il sole), nel pomeriggio si ghiaccia e la discesa diventa difficoltosa anche per le sue pendenze.

Nel comprensorio Abetone ci sono inoltre due Snow Park: uno presso il Pulicchio, l’altro proprio in Val di Luce. Sulla pista del Monte Gomito si trova un’area completamente dedicata agli amanti dello snow board in cui poter fare salti, e rail senza arrecare alcun disturbo agli sciatori lungo la pista principale.

Tutte le informazioni su impianti, prezzi skipass e collegamenti tra i vari impianti del Abetone li trovate sul sito.

Un’altra località sciistica che mi sta particolarmente a cuore si trova invece in Garfagnana, provincia di Lucca: sto parlando delle piste al Casone di Profecchia. Di fronte al famoso hotel ristorante ”Casone” si trova la pista da sci, adatta per coloro che iniziano la pratica degli sport invernali e per le famiglie con bambini, che non sono ancora in grado di salire con gli sci.

Se arrivate dal centro-sud Italia potete invece scegliere di sciare sulle piste del Monte Amiata, nella Toscana meridionale. La località offre circa 10km di piste da sci e 8 impianti di risalita, che si possono utilizzare grazie al sistema Skipass Amiata. Tutte le informazioni sugli impianti e i prezzi degli skipass li trovate qui.