• Pin It

Oktoberfest a Monaco di Baviera: tutte le info (valide ogni anno!)

L’Oktoberfest a Monaco di Baviera si è appena concluso, lo so lo so. Ma quando si parla di viaggi in autunno questa festa è senz’altro da segnare in agenda! Tre le sue caratteristiche principali: fiumi di birra, lunapark e migliaia di persone che si divertono facendo baldoria.

Quindi ecco a voi una piccola mini guida informativa per il vostro prossimo Oktoberfest (e per tutti quelli a venire)! :)

Quando andare

L’Oktoberfest è l’evento annuale che si ripete da fine settembre al primo weekend di ottobre. Le date ovviamente variano di anno in anno quindi per essere sempre aggiornati vi suggerisco di controllare sul sito ufficiale. E’ già partito il conto alla rovescia per il prossimo anno!

Foto di agingwire on Flickr

Come arrivare

Qui si potrebbe aprire un enorme capitolo: sicuramente la soluzione di viaggio più veloce (ma anche più costosa) è l’aereo. E’ possibile raggiungere Monaco di Baviera con innumerevoli compagnie che volano dall’Italia. Alcuni nomi: Air Berlin, Air One, Windjet e Air Dolomiti. Se volete viaggiare con Ryanair la tratta è quella con destinazione Memmingen, lo scalo secondario.

Opzione 2: l’autobus. Per tutta la durata dell’Oktoberfest vengono organizzate partenze di gruppo da tutta Italia, e i prezzi sono davvero abbordabili (dalle 50 alle 100 euro solo viaggio).

Terza opzione, andare in treno. Mi sentirei di consigliarvi l’Euronight che parte da Roma e impiega circa 13 ore, con cambio a Venezia, oppure da Firenze con cambio a Padova e Verona per una durata del viaggio di circa 9 ore.

Ultima opzione, nonché quella che io sogno di fare da anni… partenza con amici su un furgoncino della Volkswagen preso a noleggio e via… verso l’Oktoberfest! :D

Dove dormire

Per chi decide di fare campeggio (voi fortunati che partirete con il Westfalia!) uno dei posti più famosi e consigliati durante l’Oktoberfest sembra essere l’Oktoberfest Camping, situato nella zona fieristica di Riem a Monaco di Baviera. Questa area per camper è collegata molto bene col centro città grazie al servizio di metropolitana.

Se decidete di pernottare in centro mi sentirei di consigliarvi un appartamento piuttosto che un hotel. L’Oktoberfest solitamente è il “viaggio da fare con gli amici” quindi cercate qualche buona offerta in uno dei tanti siti che affittano case e appartamenti, come AirBnB, Roomorama, Wimdu o Migoa, e risparmierete senz’altro!

Moltissime altre informazioni su come muoversi, cosa fare e dove mangiare le potete trovare sul sito dell’Oktoberfest in italiano.

Il nostro Giuseppe, inoltre, è tornato da poco dall’Oktoberfest quindi se avete qualche domanda o curiosità… chiedeteci(gli)! :D