• Pin It

App di viaggi gratuite: ce lo, ce lo, mi manca!

Ami viaggiare? Hai uno smartphone? Ok, allora fermati un secondo e pensa, poi rispondimi: “Quante app di viaggi hai sul tuo cellulare? E quali di queste ti servono davvero, o sono indispensabili per organizzare le tue vacanze, mentre sei in giro o durante le tue uscite a cena fuori?”.

Per risponderti ho appena aperto la schermata delle app sul mio Android e… vediamo se trovo qualche app da consigliarti! Insomma, qualcuna che assolutamente non può mancare nel tuo archivio mobile! :)

TIPS e RECENSIONI

Foursquare: non sai cos’è 4square? Scaricalo immediatamente, è gratis! E’ l’app di geo-socialnetworking che ti consente di geolocalizzare la tua posizione attraverso un check-in e di visualizzare i posti, le attrazioni e i locali intorno a te. Uno dei vantaggi? Quello di scoprire cosa hanno lasciato scritto su quella Venue altri utenti attraverso i loro Tips, ovvero le loro recensioni su quel posto. Inoltre, grazie alla funzione Esplora, è possibile scoprire i posti di interesse nelle proprie vicinanze e visualizzare le foto pubblicate da altri. Io lo uso sempre, spessissimo prima di entrare in un posto!

Tripadvisor: non ha bisogno di presentazioni! E’ il sito di recensioni più utilizzato al mondo e contiene tantissime recensioni lasciate da utenti e viaggiatori! Avere l’app sul proprio smartphone può risultare utile per fare dei controlli su strutture, hotel prima di prenotare. L’app è gratuita e disponibile per tutti i device.

Monument Tracker: questa app è stata una vera scoperta. L’ho scaricata ormai due anni fa ed è geniale. Attraverso il GPS del proprio cellulare l’app vi geolocalizza e vi invia degli alert per segnalarvi dove e quali monumenti importanti si trovano intorno a voi, nella città che state visitando. Attivando la modalità stand-by il telefono non consuma batteria aggiuntiva e gli alerts continuano ad arrivare. Ad oggi la lista di guide Moument Tracker è molto ampia: tra le città disponibili, in versione gratuita sia per iPhone che per Android, si trovano Londra, Madrid, Parigi, Roma, Milano, Venezia, Firenze, Nizza, Monaco, Berlino, Amsterdam, Vienna, Praga, Istanbul e molte altre.

 

HOTEL

Booking: non può mancare tra le app del vostro smartphone. E’ la migliore app di prenotazione alberghi in Europa, ha un database di hotel davvero notevole e milioni di recensioni e foto delle strutture. La prenotazione da mobile è semplicissima e la funzione GPS consente di trovare gli hotel più vicini a voi.

Blink: non l’ho ancora testata ma tra un mese lo farò, durante il mio weekend a Torino. Poi vi saprò dire. Intanto vi anticipo che questa app, gratuita e disponibile per iPhone e Android, consente di prenotare una camera in hotel di lusso (dai 3 ai 5 stelle) per il giorno stesso con sconti e offerte davvero vantaggiose. Il tutto da mobile. E’ possibile prenotare un albergo in circa 40 città in tutta Europa. Una volta scelta la destinazione la app mostra le 4 migliori offerte di hotel in città disponibili per quella notte. Il vantaggio? Il fatto di poter comodamente prenotare un hotel all’ultimo momento e spendere un prezzo ottimo rapportato al livello della struttura scelta.

 

RISTORANTI

2Spaghi: oltre a Tripadvisor vi segnalo questa app, davvero molto utile! E’ la versione mobile dell’omonimo portale di recensioni sui ristoranti di tutto il mondo, in lingua italiana. Qui si possono ricercare locali e ristoranti e leggere i giudizi e i commenti lasciati da altri utenti. Personalmente a me piace molto e la consulto spesso prima di scegliere un posto in cui andare a mangiare. Il layout è semplice e fresco e i contenuti sono chiari.

FOTOGRAFIE

Instagram: quando si viaggia si fotografa! Dunque un’app che faccia delle foto ganze e con dei filtri particolari deve esserci per forza sul vostro smartphone. Instagram non può di certo mancare tra le tue app di viaggio! ;)

E voi quali altre app di viaggi avete sul vostro smartphone?