• Pin It

Senigallia è Rock (‘n Roll): Summer Jamboree Festival


Foto di Andrea Sartorati

Avete voglia di un vero festival alternativo? In Danimarca ogni anno a Luglio c’è il Roskilde Festival; in Inghilterra il Glastonbury, che si tiene il mese di Giugno alla Worthy Farm di Pilton; in Spagna il Festival Internacional di Benicàssim (vicino Valencia)… Tutti eventi da non perdere, ma a volte non c’è bisogno di andare all’estero per divertirsi e vivere esperienze lontane dalla solita routine.
Vi dice niente Senigallia? Ogni estate questa tranquilla località di villeggiatura delle Marche (in provincia di Ancona) si trasforma in capitale del rock.
Dal 2000 tra Luglio e Agosto la cittadina della riviera adriatica ospita un evento imperdibile: il Summer Jamboree, Festival Internazionale di Musica e Cultura dell’America anni ’40 e ’50.

Foto di Fabio Medici

Migliaia di rockettari (e non solo) provenienti da ogni parte del mondo invadono per una decina di giorni le strade e le spiagge della città, trasformandola in quello che sembra un set a cielo aperto di un film ambientato negli Stati Uniti tra gli anni ’40 e  ’50.

Musica e concerti (molti gratuiti), feste in spiaggia (l’immancabile Big Hawaiian Party sulla famosa spiaggia di Velluto), Dj set, burlesque show (nel 2007 Dita Von Teese in occasione del festival fece la sua prima apparizione pubblica italiana), vintage market, tatuaggi, acconciature rockabilly, corpetti e gonne a ruota, lezioni di ballo, sfilate di auto e moto d’epoca… tutto questo è Summer Jamboree.

Locandina Summer Jamboree 2011

La XII edizione del festival si svolgerà da sabato 30 Luglio a domenica 7 Agosto 2011, ma già dal 29 Luglio la città sarà in festa.

Come raggiungere Senigallia

Con la macchina: Autostrada A14 – Uscita Senigallia
In aereo: gli aeroporti più vicini sono: Ancona (25 km); Rimini (75 km)
Si può raggiungere Senigallia anche in treno

Senigallia dista da Milano 397 chilometri, da Bologna 185 chilometri, da Firenze 289 chilometri, da Roma 329 chilometri.

Per maggiori info:
Infoline per il pubblico: 392.239.28.38
Sito web dell’evento: www.summerjamboree.com