• Pin It

Dougga: il sito romano Patrimonio dell’UNESCO meglio conservato in Tunisia

L’altra sera sono arrivata a casa, stanca dal lavoro e con in testa una domanda: “Di quale Patrimonio dell’UNESCO posso parlare nel prossimo numero di TD?”. Così, d’istinto, appena varcata la soglia ho chiesto a mia madre che era in cucina: “Mamma, qual è un patrimonio dell’UNESCO che hai visitato e che ti è piaciuto?”. Dougga, è stata la risposta.

Dougga, Tunisia

Dougga (Thugga) è un sito archeologico in Tunisia, nell’entroterra, quasi a metà strada tra le città di Tunisi e Cartagine e quella di Tabarka. Questo sito è spesso meta di escursioni organizzate proposte dai villaggi turistici in Tunisia. Partendo da una delle città sopracitate si impiegano dalle tre ore (da Tabarka) alle cinque ore (da Tunisi o Cartagine) di tragitto in pullman per raggiungere il sito archeologico.

Ma il tempo impiegato durante il viaggio è assolutamente meritato! Si attraversano infatti i meravigliosi paesaggi della regione, chiamata il granaio di Roma dai Romani, fino a raggiungere lo splendido sito di Dougga, il sito romano meglio conservato di tutta la Tunisia.

Dougga, Tunisia

Dichiarata Patrimonio dell’UNESCO Mondiale, la città di Dougga stupisce per la ricchezza dei resti dei monumenti punici, numici e romani. Tra questi si trova il Mausoleo di Massinissa, di origine numidica e risalente al 138 a.C. Questo mausoleo è molto interessante perché al suo interno contiene un’iscrizione bilingue, in punico e numidico, che fu fondamentale per decifrare l’antico alfabeto libico e capire l’assetto organizzativo-politico dei Numidi.

Altro monumento simbolo di Dougga è il Tempio Capitolino, costruito intorno al 167 d.C. ai tempi dell’imperatore Marco Aurelio. Questo tempio imponente e maestoso, tutt’oggi conservato molto bene, è dedicato alle tre divinità romane Giove, Giunone e Minerva. Inoltre, anche se oggi sono visibili solo in parte, Dougga ospita un teatro romano, le terme e un’ampia zona in cui si svolgeva il mercato.

Come è facile da intuire questa antica città della Tunisia rappresenta uno dei siti archeologici più importanti dell’Africa settentrionale. Un sito meraviglioso, da scoprire sia dagli appassionati di storia e archeologia sia dagli amanti dei viaggi e delle escursioni!

Dougga, Tunisia

Un grazie alla mia mamma che mi ha prestato le foto del suo viaggio a Dougga! ;)