• Pin It

Alla Scoperta della Valnerina… cominciando da Montefranco!

La Valnerina, e senz’altro l’Umbria in generale, è ricca di Piccoli Borghi affascinanti, immersi per la stragrante maggioranza in una rigogliosa e verde vegetazione che rende non solo l’aria fresca e pulita, ma anche il paesaggio mozzafiato!
Abitando proprio nei pressi di un posto così incantevole, non sono mancate le occasioni per visitare questo o quell’altro Borgo, ma più di tutti uno me n’è rimasto impresso: Montefranco.

Uno Scorcio di Montefranco

Alcune Piccole Attività Commerciali a Montefranco

E’ un piccolo Comune con poco più di 1.300 abitanti in Provincia di Terni.
Essendo un Comune di così ristretto numero di persone che ci vivono non è molto grande, ma è senz’altro curato e ben tenuto, con ancora le Mura e le Porte Antiche (Porta Franca, soprattutto, che era la vecchia Via d’Ingresso alla Città e che Ora ospita il Palazzo del Municipio) ben conservate e ristrutturate.

Porta Franca

Dal Paesino, inoltre, si gode una vista privilegiata su tutta la Valle del Nera e in particolare Arrone, posto proprio di fronte.

Panorama

Oltre alle Mura e alle Porte antiche, Montefranco ospita una sola Chiesa, quella di Santa Maria Assunta, splendida e incastonata tra il paese e uno strapiombo da togliere il fiato. Attualmente è in fase di Restauro, ma qualora si potesse visitare, vi consiglio vivamente di farci un giro: troverete in lei una piccola perla!

Chiesa di Santa Maria Assunta vista dal Paese

Il Comune di Montefranco, come avrete potuto già intuire, è molto attivo nel mantenimento e nella sponsorizzazione del proprio piccolo Patrimonio organizzando Iniziative, Manifestazioni (la più famosa è senz’altro la squisita Sagra della Pizza Sotto Lu Focu) e Concorsi di vario genere per portare non solo Turismo, ma anche Commercio nella Città.

Altra Antica Via

Una piccola realtà come ce ne sono tante, ma senz’altro una realtà che si impegna a mantenersi viva e attiva nella cura delle proprie bellezze e qualità!