• Pin It

Gita a Fumone, piccolo borgo medievale della ciociaria

Ogni volta che porto amici di Roma a Fumone rimangono piacevolmente colpiti da questo pittoresco borgo medievale della ciociaria, zona che comprende diversi comuni della provincia di Frosinone, città nella quale sono nata.


Foto di palofefe

Fumone si trova a 18 chilometri di distanza da Frosinone e a 88 chilometri da Roma. Io la considero la meta ideale per passare una tranquilla domenica autunnale, per una gita fuoriporta primaverile o per prendere un pò di fresco nei caldi giorni d’estate.

Questo borgo abitato da circa 2000 anime è un cono di roccia al centro fra Alatri, Fiuggi e Ferentino che raggiunge gli 806 metri di altezza sul livello del mare, proprio per questo fu scelto come vedetta dopo la caduta dell’Impero: i segnali di fumo lanciati dall’alta torre del Castello avvertivano la popolazione dell’arrivo dei nemici. E’ questo il motivo per cui il borgo ha preso il nome di Fumone: “Se Fumone fuma, tutta la Campagna trema!”.

Fumone
Foto di > Angel-Gonzalez.es

Il Castello di Fumone (oltre alla Taverna del Barone di cui vi parlerò poco più avanti) è la principale attrattiva del piccolo paese.
Questo misterioso castello è divenuto famoso per essere stato la prigione e il luogo di morte di Celestino V (rinchiuso da Bonifacio VIII nel 1295) e per il suo pittoresco giardino pensile di 3500 mq realizzato dalla famiglia Longhi nel Seicento, ad oggi il più alto d’Europa.
Da visitare all’interno del Castello: il piano nobile medievale, il santuario dove morì il Santo Papa Celestino V, il piccolo museo all’ultimo piano e la vista sui circa 40 paesi della Ciociaria che si possono ammirare dall’alto del giardino pensile.
Tutti i giorni sono disponibili visite guidate.
Il Castello è anche sede di ricevimenti, convegni, feste e matrimoni.

Dormire al Castello di Fumone

L’idea di dormire in un castello vi ha sempre stuzzicato? Il Castello di Fumone ospita al suo interno un bel Bed & Breakfast che dispone di due camere matrimoniali.

La Taverna del Barone

Imperdibile per tutti coloro che si trovano a Fumone è La Taverna del Barone, caratteristica osteria che propone un menù fisso di piatti tipici ciociari: affettati misti e formaggi, fettuccine, pasta e fagioli, carne alla brace e tanto, tanto vino!
La taverna è in pietra arredata con tavoli e sedie di legno. Se avete voglia di assaggiare le specialità della zona in un’atmosfera che vi porta dritti al Medioevo è il posto che fa per voi.