• Pin It

Barcellona, cosa vedere assolutamente!

Il colore in determinati posti ha il grande pregio di far sembrare più energici i profili e i piani strutturali.
Antoni Gaudì

I miei amici spesso mi chiedono cosa visitare e cosa fare durante un weekend a Barcellona, la mia risposta è sempre la stessa: leggete i miei articoli su Barcellona scritti per Travel Different. Dovete sapere che uno dei tanti sogni che ho è quello di vivere in Spagna. Sì, la nazione iberica mi ha rubato il cuore con la sua storia, con la sua bellezza ma soprattutto con la sua movida! La prima città spagnola che ho visitato è stata la capitale della Catalogna: Barcellona! Mi è piaciuta così tanto che ci sono tornato per ben tre volte e  come vi ho già detto mi piacerebbe tantissimo tornarci per una quarta volta ma questa volta in estate, basta col freddo! Detto ciò vi lascio con un breve elenco di cose da non perdere in un weekend a Barcellona.

Cosa visitare  a Barcellona

Casa Batllò

E’ un Patrimonio dell’Unesco, è un edificio realizzato dall’architetto catalano Antoni Gaudì. Per evitare le code vi consiglio di acquistare i biglietti online.

Interno della Casa Batllò

Interno della Casa Batllò - Foto di Tobias Mandt

Sito internet: www.casabatllo.es
Fermata della metro: Trinitat Nova (Linea verde)
Indirizzo: Passeig de Gràcia, 43, Barcellona

Casa Milà

Meglio conosciuta con il nome “la Pedrera” per via della sua forma estetica, si trova a pochi metri dalla Casa Batllò ed anche lei è stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. Oggi è sede di un centro culturale fondato dalla banca catalana Caixa Catalunya che ne detiene la proprietà. Il panorama visto dalla terrazza è molto suggestivo.

Camini della Casa Milà

Camini della Casa Milà - Foto di Bert Kaufmann

Sito internet: obrasocial.catalunyacaixa.com
Fermata della metro: Diagonal (Linea verde, Linea Blue)
Indirizzo: Passeig de Gràcia, 92, Barcellona

Parc Güell e Sagrada Familia

Parc Güell è il parco più famoso di Barcellona e pensare che in origine il progetto doveva essere una sorta di piccola città anche quest’opera è realizzata dall’architetto catalano. Bellissima la Sala delle 1000 colonne e i mosaici che costellano tutti gli edifici del parco.

La Sagrada Familia è famosa per essere l’unica opera incompiuta dell’architetto catalano, ancora oggi è in fase di costruzione e i lavori sembrano non finire mai si protraggono dal 1882! Il Papa l’ha consacrata nel 2010… affascinante il suo soffitto e le navate. Le facciate sono uniche al mondo. A me è piaciuta molto la Facciata della Passione.

Soffitto della Sagrada Familia

Soffitto della Sagrada Familia - Foto di SBA73

Parc Güell
Indirizzo:   Olot, s/n, Barcelona
Fermata della metro: Vallcarca (Linea Verde)
Sagrada Familia
Sito internet: www.sagradafamilia.cat
Indirizzo: Calle Mallorca, 401,Barcellona
Fermata della metro: Passeig de Gràcia (Linea Blu e Viola)

Museo di Picasso

Picasso è uno dei miei pittori preferiti. Ho visto molte mostre dedicate al pittore spagnolo e insieme ad Alex qualche mese fa ho visto anche la mostra Blu Picasso a Pisa. Il museo di Barcellona è un luogo fondamentale per capire realmente il genio di Pablo Picasso. Nel museo ci sono le opere di tutti Dai bozzetti realizzati nell’accademia passando per il periodo blu, rosa, il cubismo e per finire con il surrealismo. Per gli amanti della pittura è una tappa obbligatoria.

Un dettaglio di un quadro di Picasso

Un dettaglio di un quadro di Picasso - Foto di Max Braun

Sito internet: www.bcn.cat/museupicasso
Indirizzo: Calle Montcada, 15-23, Barcellona
Fermata della metro: La Pau (Linea Gialla)

Altaïr 

Non vi sto parlando del personaggio del video gioco di Assassins Creed bensì di una famosa libreria di antologia del viaggio che si trova a Barcellona. In questa libreria è fonte di ispirazione per molti viaggiatori. Si trovano guide, cartine e racconti di tutte le zone del mondo. Oltre ad essere un luogo di informazione la libreria è anche luogo d’incontri infatti molti viaggiatori indipendenti si trovano qui per far amicizia e per condividere le loro esperienze.

Altaïr Barcellona

Interno della Libreria Altaïr di Barcellona

Sito internet: www.altair.es
Indirizzo: Gran Vía Corts Catalanes, 616, Barcellona
Fermata della metro: La Pau (Linea Gialla)

Questi sono i luoghi da non perdersi assolutamente durante un weekend a Barcellona, voi ne conoscete altri? :)