• Pin It

Malaga: più movida che arte!

Cosa c’è da vedere a Malaga? Poco. Cosa c’è da fare a Malaga? Mare e un po’ d’arte. Cosa c’è a Malaga? Movida.

Se state pianificando un viaggio in Spagna e siete giovani, e siete un gruppo di amici, e siete alla ricerca di divertimento Malaga è senza alcun dubbio la destinazione che fa al caso vostro!

Cosa vedere a Malaga

Io sono stata a Malaga la scorsa estate col mio ragazzo e devo ammettere che non mi è piaciuta e credo non ci tornerei. O forse semplicemente non era la meta adatta al tipo di vacanza che avevo in mente di fare. Io amo le mete artistiche, quelle in cui entri ovunque, visiti luoghi, scopri cose. A Malaga invece ci sono solo un paio di attrazioni turistiche, ovvero: “la Monquita”, la cattedrale di Malaga, Plaza de Toros, la fortezza dell’Alcazaba, il Foro Romano e l’adiacente ingresso al Castillo de Gibralfaro. Quest’ultimo mi è piaciuto molto: posizionato in cima alla collina regala una vista panoramica della città e del mare davvero mozzafiato.

Vista di Malaga dal Castillo de Gibralfaro

E ancora da visitare a Malaga sono il Mercato e i musei: il Museo di Picasso, il Museo d’Arte e del Costume popolare e il Museo Archeologico di Malaga.

Movida, spiagge e locali

Se siete amanti del mare, nelle vicinanze del centro di Malaga è possibile balneare sulla spiaggia della Malagueta, a 5-10 minuti a piedi dall’Alcazaba e dal Foro romano. La spiaggia, di sabbia, è spaziosa, con tanti chiringuitos, bar sulla spiaggia in cui poter mangiare dell’ottimo pesce, panini o anche solo prendere un drink fresco da portare in battigia, ma il mare (ahimè) non è niente di eccezionale. Stessa cosa vale se ci si sposta di qualche km da Malaga e si raggiungono altre località rinomate come TorremolinosNerja.

Spiaggia La Malagueta, Malaga

Io ho trascorso una giornata di mare in entrambe le località e anche se la prima offre una spiaggia molto ampia, la playa del Bajondillo, e l’altra un mare da cartolina (sì, se lo vedi in cartolina!), assicuro che il nostro Mar di Sardegna o di Sicilia sono mille volte meglio. E’ indubbio però che Malaga è una destinazione ideale per chi sceglie di trascorrere le vacanze al mare e anche se le sue acque non sono cristalline stare in spiaggia è davvero molto piacevole!

Ma se siete giovani e soprattutto in vacanza, si sa, quello che vi interessa oltre alla spiaggia e qualche ora di mare è ben altro: è divertirvi! Vi assicuro che la movida notturna a Malaga c’è, eccome se c’è! :) Una cosa ho scoperto durante la mia vacanza di coppia: se la sera non fossimo andati per locali fino a tarda notte sarebbe stata una palla assurda! E così io e il mio ragazzo abbiamo girato quasi tutti i pub e discoteche di Malaga e abbiamo anche fatto amicizia con un’altra coppia giovane come noi: anche loro avevano capito l’andazzo! :D

Ora vi scriverò una cosa che non trovate da nessun altra parte, quindi segnatevela e tenetevela bene a mente. La cosa più bella dei locali a Malaga è che potete entrare in gruppo, gratis, bere un drink e passare al locale successivo. E così via. :D Come fare? Ve lo spiego. Noi abbiamo capito il giochino alla fine della prima sera e quindi le sere seguenti ci siamo divertiti a passare da un locale all’altro senza spendere un euro oppure a prezzi davvero bassissimi!

In estate Malaga, e soprattutto il centro storico, è pieno di locali aperti e di pr che fanno il loro lavoro! Se passi loro di fronte e sei in coppia stà pur sicuro che ti daranno la loro riduzione invitandoti ad entrare nel locale. Ma se sei in gruppo la storia è differente. “Ciao ragazzi, volete una riduzione per venire nel nostro locale?” La domanda che dovrete fare a questo punto è: “In cosa consiste l’invito?“. I pr vi diranno che se entate nel locale insieme a loro le ragazze (di solito è sempre così) non pagano e hanno un drink gratis mentre gli uomini spendono 2 o 3 euro, ingresso più bevuta. Così facendo in una serata, con 10 euro, si possono girare 3 o 4 locali, scoprire qual è quello più carino per tornarci la sera seguente in base alla musica, alla gente, etc.

I pub in cui sono entrata e che vi consiglio a Malaga sono:

- Shamrock ->> è un pub in Calle Mosquera 3, che da fuori fa quasi paura: piccolo, in una viuzza stretta e buia. Ma dentro il posto è davvero bello, di quelli che piacciono a me: musica rock in sottofondo, locale in legno, con chitarre appese alle pareti, album storici della musica rock sui muri e sulle colonne. E il top dei top sono le bevute: 1 litro di mojito = 2 euro, così come 1 litro di birra o di qualsiasi altro long drink! ^_^

 

London Club ->> in C/ Granada 36, in pieno centro storico a Malaga. E’ impossibile non passarci davanti. Qui, se i pr ti invitano ad entrare, sia i ragazzi che le ragazze possono entrare gratis e hanno un chupito in omaggio! Questa è una discoteca aperta tutte le sere in estate con musica commerciale, un’ampia pista in cui darsi alla dance affiancata da un lungo bancone al quale consumare il proprio drink.

Di pub e locali a Malaga ce ne sono molti altri ma sfortunatamente di alcuni non ricordo il nome ne l’ubicazione precisa. Vi assicuro però che se siete alla ricerca di movida basta che la sera dopo le 20 andiate in centro a Malaga e non mancheranno ristoranti e locali in cui fare un aperitivo o cenare per saltare poi da un disco pub all’altro! ;)

PS. un ultimo consiglio è questo: se decidete di prenotare la vostra vacanze estiva a Malaga andate durante la Feria, la festa folkloristica che si tiene ogni anno la settimana di Ferragosto. Imperdibile!