• Pin It

Magnalonga: un tour enogastronomico tra i vigneti della Valpolicella

Ogni anno, l’ultima domenica del mese di aprile, in Valpolicella ha luogo la Magnalonga. Ne avete mai sentito parlare? Ora vi spiego cos’è!

La Magnalonga di Pedemonte, in provincia di Verona, è una manifestazione enogastronomica con un percorso di assaggi tra vini e piatti tipici della cucina locale lungo una passeggiata tra i vigneti della Valpolicella. Un vero tour del gusto della durata di un giorno, da mattina a sera!

La Magnalonga solitamente inizia alle ore 9.30. Il punto di ritrovo per i partecipanti alla passeggiata è in Piazza San Rocco di Pedemonte. Qui, suddivisi in gruppi, i partecipanti alla kermesse iniziano il loro tour enogastronomico tra i prati e i vigneti della zona della Valpolicella, muniti di un bicchiere con custodia a tracolla per la degustazione dei vini.

La percorrenza a piedi della Magnalonga è di circa 10 km lungo un percorso suddiviso in numerose tappe. Solitamente si parte da alcuni assaggi di salame, prosciutto e formaggi accompagnati da degustazione dei vini autoctoni e si prosegue con varie specialità e prodotti tipici della Valpolicella, primi, secondi piatti e dolci.

Una mangiata lunga, si, diciamolo pure! Ma una bella passeggiata tra una sosta e l’altra fa digerire… e mette appetito!!! :P

Se volete partecipare alla Magnalonga il consiglio che mi sento di darvi è quello di prenotare il prima possibile. Le iscrizioni aprono un mese prima della manifestazione, intorno alla metà di marzo, ma i biglietti vanno subito a ruba! Il prezzo è più che abbordabile: 25 euro (adulti) e 15 euro (dai 6 ai 16 anni) da pagare tramite bonifico bancario o direttamente presso il punto vendita a Pedemonte.

Per informazioni:

www.magnalonga.com

info@valpolicellaweb.it