• Pin It

Mangiare in Toscana: cibo tipico livornese

Hai in previsione un giro sulla costa livornese? Allora tieni a mente i miei suggerimenti gastronomici, su cosa mangiare e dove mangiarlo!

E buon appetito!

Ecco cosa prevede il menù tipico livornese:

  • Crostini toscani ai fegatini
  • Pappa al pomodoro
  • Cacciucco alla livornese
  • Frittura di pesce
  • Carne
  • Vegano/vegetariano
  • Schiaccia briaca
  • Schiaccia campigliese

Come ogni pranzo che si rispetti, iniziamo con gli antipasti: i classici Crostini toscani ai fegatini. Li puoi trovare veramente in qualsiasi ristorante, sono un must! Provali accompagnati con del prosciutto crudo: non te ne pentirai!

La Pappa al pomodoro è una bontà della cucina povera toscana, tipicamente estiva. Può essere servita sia come antipasto che come primo piatto. Calda o fredda, con una fogliolina di basilico a guarnizione: provala, non ne potrai più fare a meno!

Non può certo mancare il Cacciucco alla livornese! Solitamente è un piatto che va ordinato al ristorante con qualche giorno in anticipo: la preparazione è lunga ed il piatto è veramente ricco, tanto da essere un piatto unico! Oltre che nei ristoranti, lo troverai nelle sagre e nelle feste di paese.

Caciucco alla livornese – foto di Andrea Bedini

Sempre parlando di pesce, la frittura di totani e gamberi e/o di paranza, è tipica della zona. Molti sono i ristoranti che la offrono, ma pochi sono quelli che la sanno fare! Non deve essere troppo oleosa e non deve lasciare la bocca unta! Qualche goccia di limone ed il piatto è pronto!

Anche la carne è tipica della provincia di Livorno: il cinghiale viene cucinato in tutti i modi! Salsa per le pappardelle e i tortelli oppure cucinato in umido con le olive come secondo piatto. Naturalmente la tagliata (con grana e rucola, con porcini, etc…) e la bistecca sono altrettanto gustose e tipiche.

Non mancano piatti vegetariani e vegani. Ti suggerisco un ristorantino molto intimo a Cecina, la Peperita. Troverai ampia scelta di piatti vegani, ma anche carne e pesce. Dato che sono ottimi produttori di peperoncino, occhio al piccante! ;-)

Ed infine i dolci. Come non suggerirti la Schiaccia briaca elbana o lo Schiaccia campigliese? Nonostante i nomi possano trarre in inganno, ti posso assicurare che sono ottimi dolci! Provali accompagnati dall’Aleatico o dal Vin santo!

Frittura – foto di jiuguangw