• Pin It

Sulla zip-line più lunga d’Africa, a Terres d’Amanar in Marocco

Zip wire, zip-line, attraversata Tyrolean, aerial runways, discesa lungo una teleferica. Sono tanti i modi per chiamare questa attività davvero adrenalinica. Ma di cosa si tratta?

E’ un gioco, un’attività sportiva individuale che solitamente si pratica nei parchi avventura e consiste nel percorrere una breve, media o lunga distanza utilizzando una funivia. In parole povere?!? E’ un volo nel vuoto! :)

Terres d’Amanar, a circa 30 km da Marrakech in Marocco, è una Riserva Naturale di oltre 100 ettari di terreno situata a 1200 metri di altitudine nel Parco Nazionale Toubkal e circondata dalla catena montuosa dell’Atlante. Inaugurato nel 2007, il parco di Terres d’Amanar offre un turismo ecosostenibile e innumerevoli attività e sport da praticare all’aria aperta adatti ai più piccoli ma anche, e soprattutto, ai più avventurosi.

Tra le attività dedicate ai bambini (Espace Enfants) c’è l’Accro Park con i suoi percorsi tra gli alberi, dai più semplici ai più difficoltosi, e ancora il tiro con l’arco, le piste da percorrere in mountain bike, il trekking e le passeggiate a cavallo. Tra le attività più estreme, senza alcun dubbio adatte ad un pubblico adulto o quantomeno temerario, i Parcours Aerien con i ponti tibetani, i ponti sospesi, le teleferiche Tyroliennes e…. la zip-line più lunga d’Africa!

Con i suoi 330 metri di lunghezza e un’altezza di 120 metri, la traversata Tyrolean di Terres d’Amanar è da considerarsi la teleferica più lunga di tutta l’Africa! Vi assicuro che fare un volo aereo sorvolando i suoi canyon è un’esperienza pazzesca. Il panorama tutt’intorno è favoloso, ma quello che rende unica questa impresa è l’adrenalina che pian piano sale e quando arrivi dall’altra parte ti senti di aver fatto qualcosa di assolutamente estremo!

In Italia non abbiamo molti luoghi o parchi in cui si possono attraversare ponti tibetani e volare su zip-line come quella a Terres d’Amanar. Ho fatto una ricerca e ho trovato alcuni parchi avventura sul nostro territorio. Ve li segnato di seguito: Biselli (Norcia), Montieri (Grosseto), Rescaldina (Milano), Borno (Bergamo), Veglio (Como), Vincigliata Fiesole, Falzes (Bolzano). Questi parchi, adatti a tutta la famiglia, offrono percorsi fra gli alberi con passerelle, ponti, liane, reti e zip-line da 5 e 60 mt. Roba da ragazzi insomma! :D

Se avete voglia di provare emozioni forti e un vero salto nel vuoto rimanendo in Italia andate a S. Vigilio di Marebbe (Bolzano). Qui infatti si trova un parco avventura che offre la più lunga nonché la più alta zip-line d’Europa con i suoi 3.200 metri di lunghezza e 100 metri di altezza!

Ditemi la verità: voi lo fareste mai?!?