• Pin It

Viaggiare differente…

Il primo articolo di ciascun blogger di Travel Different consiste nell’esplicitare il proprio significato di viaggiare differente. Sul dizionario della lingua italiana, alla parola “viaggiare” vengono associati due significati diversi:

  • Spostarsi da un luogo a un altro, per lo più distante dal primo, con un mezzo di trasporto;
  • Spostarsi con l’immaginazione.

La prima definizione ha un significato reale del termine, mentre la seconda è un’interpretazione di un modo di dire. Il termine ”differente” significa diverso, distinto, dissimile e così via. L’unione delle due parole significa letteralmente spostarsi da un luogo a un altro in modo diverso. Ciò non è affatto vero nel contesto della vita reale poiché l’unione delle due parole dà vita ad un significato diverso per ciascuna persona.

Per me viaggiare differente non significa assolutamente spostarsi da un punto ad un altro della Terra con un mezzo diverso, né tanto meno spostarsi da un luogo ad un altro per lo più distante dal primo. Il significato che dò a “viaggiare differente” coincide con la mia ottica di viaggiatore, ovvero vivere il luogo che si visita in modo nettamente diverso rispetto ad un turista. Si può viaggiare in modo differente anche nella propria città o nel paesino affianco, purché si veda il tutto con occhi diversi!

Dopo aver spiegato cosa significa per me viaggiare differente,  posso affermare che in ogni viaggio ci sono riuscito tranquillamente rompendo le righe e uscendo fuori dai percorsi comuni. In ogni viaggio compiuto, ad un certo istante, riponevo la mappa nello zaino e iniziavo a girovagare per le strade della città senza un obiettivo, perdendomi felicemente in strade periferiche e meno blasonate dalle guide turistiche. Ho sempre desiderato immedesimarmi nella cultura e nelle usanze locali nonché frequentare luoghi dove si ritrova la gente del posto, cibarmi di prodotti gastronomici locali e così via. Mi piace essere guidato dal mio intuito e soprattutto osservare sia il lato positivo che quello negativo del luogo. Infine, lascio a casa il mio stile di vita quotidiano!

Cosa significa per te viaggiare differente? Lascia un commento.