• Pin It

Islanda: la terra del ghiaccio ma anche di tante altre cose!

Quando pensate al Nord cosa vi viene in mente? A me viene sempre in testa il bianco, il colore della neve e del ghiaccio. Si il nord è freddo ma ricco di meravigliosi paesaggi. La natura è il simbolo del Nord. Basta pensare ai paesaggi stupendi che possiamo ammirare in nazioni come la Norvegia, la Svezia e la Finlandia.

Il paese più a Nord che ho visitato è stato quello estone ad ottobre e anche li i paesaggi sono uguali a quelli scandinavi. La natura è il piatto forte. Dal bianco candido della neve si arriva con semplicità al verde speranza della natura. Quando un anno fa ho iniziato il mio viaggio tra le capitali europee ho pensato che era l’occasione buona per andare a vedere la terra del ghiaccio: l’Islanda.

L’Islanda è il paese europeo con il minor numero d’abitanti, ha un territorio ostile all’essere umano – deserti, vulcani e tanto ghiaccio – ma dietro a questo territorio così cattivo si nascondo anche bellezze uniche al mondo. Ed ecco qui una piccola lista di cose da vedere in Islanda:

Sun Voyager Sculpture, Reykjavik

Foto di Chrissy575 - Sun Voyager Sculpture

Reykjavík

E’ la città più popolata e più grande dell’Islanda, non avevo dubbi su questo :D , la cosa che rende unica la capitale islandese è la sua architettura e la sua vita notturna movimentata. Sono un popolo freddo, ma sanno divertirsi! Reykjavík è piena di locali notturni come pub o discoclub dove si può bere un drink e fare due salti in mezzo alla pista. Il 17 giugno, segnatevi questa data, è la festa nazionale e tutta la popolazione di un intero paese si riversa per le strade a festeggiare. Altro che street-parade!

Blue Lagoon

Foto di izzie_whizzie - Blue Lagoon

Laguna blue di Grindavík

Poco distante dalla capitale islandese, per l’esattezza a 40km, c’è un lago che gli islandesi chiamano Blue Lagoon. Mi dispiace non è la laguna blu del famoso film :D , quella si trova a Malta. Blue Lagoon invece è il lago geotermico più famoso d’Islanda. L’acqua ha un colore blu turchese unico al mondo dovuto al fondo ricco di minerali e da una particolare alga. L’acqua calda (39° C di temperatura) di questo lago ha moltissime proprietà benefiche. Tappa d’obbligo per ringiovanirsi un po’.

Cascate Gullfoss

Foto di opalsson - Cascate Gullfoss

La cascata di Gullfoss

Gullfoss sono le cascate più imponenti e famose dell’Islanda. Nascono dal fiume Hvità che si divide in due cascate alte 32 metri. Il rumore prodotto dall’acqua che precipita è assordante. Durante il periodo estivo grazie alle belle giornate di sole e al vapore acqueo prodotto dalla cascata si posso vedere dei bellissimi arcobaleni. Mentre durante il periodo invernale si posso ammirare la caduta di interi blocchi di ghiaccio. Luogo ideale per farsi un tuffo! :D

Geysir

Foto di rosino - Geysir

Geysir

E’ il geyser più famoso e più antico d’Islanda anche se oggi è inattivo. Il nome proviene dal verbo islandese eruttare da qui nasce la parola geyser. Nei pressi del Gran Geysir per la gioia dei turisti e dei viaggiatori di tutto il mondo che vengono in Islanda per assistere a questo particolare fenomeno naturale c’è il geyser Strokkur che erutta colonne d’acqua calde alte 20-30 metri ad intervalli di 5-10 minuti. Perfetto per farsi un po’ di fumenti. :D

Panorama nel parco di Thingvellir

Foto di lundur - Panorama nel parco di Thingvellir

Parco Nazionale Thingvellir

Il parco si trova a circa 50km dalla capitale è diventato Patrimonio dell’Unesco nel 2004 per il suo valore storico e naturalistico. Il parco sorge infatti su una faglia tettonica tra la placca continentale europea e quella americana. Il lago omonimo che si trova nel parco è il secondo lago più grande del paese. Il parco oltre a offrire bellissimi paesaggi come il Silfra Crack offre anche qualche curiosità storica infatti qui nell’anno 930  nasceva il più antico parlamento del mondo (Thingvellir appunto significa Parlamento-Pianura) in questo luogo storico è stata anche dichiarata l’indipendenza del paese. Sa perché il parlamento europeo non ha sede qui, che dite farà troppo freddo? :D

Aurora Boreale

Foto di savillent - Aurora Boreale

L’aurora boreale

Credo che assistere a questo fenomeno atmosferico così misterioso da solo valga il prezzo del biglietto aereo che ahimè è ancora caro pure se ogni tanto qualche viaggio low-cost capita. Da vedere prima di morire.

Vi lascio con questo che credo sia uno dei video pubblicitari più belli che io abbia mai visto: