• Pin It

Natale a Copenaghen tra giri in bici e mercatini


Arrivare a Copenaghen in un primo pomeriggio invernale può mettere un pò di tristezza: dopo pranzo fa già buio! Ma va ricordato che in Danimarca come in tutti i paesi del Nord le atmosfere natalizie sanno essere davvero magiche, quindi c’è poco di cui essere tristi! Copenaghen è una delle più belle città della Scandinavia, elegante, culturalmente attiva e a misura d’uomo. Si può girare tranquillamente in bicicletta, anzi si deve! Non potrete sentirvi “danesi per un giorno” se non provate a fare un giro in bici. Gli abitanti di Copenaghen considerano la bicicletta il mezzo di trasporto più comodo per andare a scuola e al lavoro.
Il servizio pubblico di bike sharing è a disposizione di cittadini e turisti ormai da diversi anni e le piste ciclabili sono particolarmente larghe e sicure, con semafori creati appositamente per i ciclisti.

A tal proposito vi segnalo i bike tours organizzati in città da “City Safari”. Una guida vi porterà alla scoperta di Copenaghen e sarete voi a scegliere il tour che più vi si addice tra i molti proposti: l’Historic Copenhagen Tour vi farà conoscere la Copenaghen più classica, la Slotsholmen area, il Royal Palace, il centro città e il bellissimo Black Diamond Building che ospita la Royal Danish Library e la Concert Hall; il Round Carlsberg vi farà conoscere la storia e l’influenza di questo marchio su Copenaghen negli ultimi 150 anni. Un altro tour a mio parere interessante è il Big Architecture Ride che vi porterà in giro tra le opere architettoniche più importanti della città.

Tornando al Natale come ho già detto Copenaghen offre atmosfere da fiaba. Il mercatino più famoso in città è quello che si svolge ogni anno nel parco divertimenti “Tivoli”: ottantacinque espositori vendono oggetti fatti a mano, giocattoli di legno, porcellane della Royal Copenjagen, dolcetti tipici (non perdetevi le squisite æbleskiver, cimabelle fritte ricoperte di zucchero o i pebernødder, biscottini tipici natalizi) e il gløgg, vino caldo speziato.
A rendere l’atmosfera ancor più magica il laghetto ghiacciato sul quale adulti e bambini pattinano indisturbati.
Il mercatino di Tivoli si svolge ogni anno da Novembre a fine DIcembre.

foto di Ruber Bos | Fickr

E se l’idea di soffrire un pò il freddo non vi piace proprio vi consiglio di visitare Copenaghen in primavera inoltrata: appena esce un raggio di sole l’allegria dei danesi non tarda a farsi sentire: le strade si riempiono come fosse un giorno di festa, gli studenti preparano i loro esami nei parchi e i professori fanno lezione sotto gli alberi dei giardini delle Univerisità.