• Pin It

5 Consigli per risparmiare del tempo in viaggio

Il tempo è denaro.

Il secondo numero di Travel Different avrà come tema: “Viaggi di Lavoro“.  Quando l’ho saputo la prima cosa che mi è venuta in mente è stata la scena del film Tra le nuvole dove George Cloneey spiega alla sua giovane collaboratrice come non sprecare il tempo durante un viaggio in aereo. Al giorno d’oggi il tempo è una risorsa preziosa, imparare a gestirlo in viaggio diventa fondamentale per gli uomini d’affari e non. Ecco una piccola lista di consigli per risparmiare un po’ di tempo durante un viaggio di lavoro.

Bagaglio

Se passate molto tempo in viaggio per lavoro, il primo consiglio che vi do è quello di tenere sempre a casa un trolley pronto. Non mi prendete per matto, ma avere una borsa pronta vi consentirà di risparmiare molto tempo. Potrete dormire qualche ora in più e essere sicuri di portare tutto con voi. Per funzionare questo consiglio si deve avere la costanza di sistemare il vostro bagaglio ogni volta che ritornate da un viaggio. :)

Check-In Online

Fare il check-in solo online, oramai quasi tutte le compagnie aeree permettono di effettuare questa operazione sui loro siti web. Questo vi farà risparmiare tantissimo tempo ed eviterete di fare lunghe code ai banchi d’accettazione, e potrete arrivare in aeroporto anche pochi minuti prima dell’imbarco. Sempre se non avete intenzione di imbarcare un bagaglio in stiva, se fosse così l’opzione check-in online non vi sarà d’aiuto per niente. Durante un viaggio per lavoro io cerco di portarmi appresso solamente le cose indispensabili e niente più.

Scegliete il vostro posto

Molte compagnie tradizionali e anche molte compagnie low cost consentono la selezione del posto a sedere. Per risparmiare dei minuti preziosi scegliete i posti vicino all’uscita anteriore, così da essere i primi a scendere dall’aereo al vostro arrivo. Se non potete scegliere il posto a sedere acquistate una priorità d’imbarco così da poter scegliere il vostro posto.

Scegliere il posto è fondamentale

Volare con le compagnie low cost

Perchè non volare con le compagnie tradizionali? Perché quasi tutte le compagnie low cost atterrano in aeroporti piccoli e regionali dove le procedure dei controlli di sicurezza e di imbarco sono molto più veloci rispetto agli aeroporti di grande dimensione, che spesso e volentieri sono congestionati. Certo si deve scegliere con cura l’aeroporto perché altrimenti c’è il rischio di passare due ore in un taxi per raggiungere la città.

Volare solo con voli diretti

Sembra una banalità, ma volare con i voli diretti vi farà risparmiare un sacco di tempo. Sicuramente non sarà la scelta più economica in quanto molto spesso i voli diretti possono costare qualche euro di più, ma potrete risparmiare molto tempo in utili attese in aeroporto.

Fidelity Card

Molte compagnie aeree hanno dei programmi di fidelizzazione per i clienti più “affezionati”. Questi, oltre a regalare dei voli dopo aver accumulato un certo numero di punti, offrono anche delle agevolazioni come l’accesso ad aeree riservate in aeroporto e qualche volta permettono anche la possibilità di effettuare i controlli di sicurezza in zone riservate che vi faranno risparmiare minuti preziosi.

Questi sono alcuni consigli che mi sono venuti in mente per risparmiare un po’ di tempo in viaggio. Spero che vi possano tornare utili! ;)