• Pin It

Esplorate. Sognate. Scoprite

E’ uno dei temi che attendevo da un pò visto la passione per la fotografia e i viaggi ma a differenza di quello che avevo pensato di proporre, ho deciso di portarvi a immaginare il viaggio attraverso la fotografia, cioè a stimolare le idee, le opinioni, gli interessi e tutto ciò che vi è venuto in mente guardando delle immagini. Quante volte sfogliando una rivista, navigando sul web ci siamo fermati su una fotografia perchè ci ha trasmesso qualcosa? (Se poi è travel è la fine, non esco vivo :) ) Vi voglio far conoscere quali sono le mete che vorrei scoprire e perchè me ne sono “innamorato”..

 

  • NEW YORK

Potreste dirmi: <<Semplice come scelta>> e invece vi voglio stupire perchè la scelta della grande mela è scaturita da questa immagine, la copertina del libro di Fabio Volo, Il giorno in più. E’ stato il nome del bar in cui il protagonista incontrava la famosa ragazza del tram che in foto vedete AMO e che in realtà si chiama DOMA (all’incontrario più la D coperta); già un bar che si chiamava Amo mi intrigava e pensavo alle idee degli americani ma poi quando ho scoperto la verità è scattata la molla (lo so che state pensando questo è pazzo, non sta bene e tante altre cose, è vero un pò lo sono :D ma quando la comunicazione mi stuzzica non c’è niente da fare) – Foto di Paolino Rossato

 

 

 

  • PIAZZA DJEM EL FNAA – MARRAKECH [Marocco]

Marrakech FNA Market IMG_2161.JPGAfrica, colori, suoni, profumi.. La immagino così la terra nera, ma ricordo ancora quel numero di un noto magazine italiano di viaggi che presentava un reportage della Piazza Djem El Fnaa di Marrakech: amore a prima vista, quegli scatti e l’idea di una piazza così grande dove puoi trovare di tutto, comprare la frutta, vestiti, terreni ma anche vedere gli spettacoli di fachiri, ipnotizzatori di serpenti.

Preso dalla foga ne parlai con un mio zio, grande viaggiatore, che mi raccontò la sua avventura in Marocco e da lì entrò nella lista delle mete da visitare

Foto di FrenchSelfCatering.com | Flickr

 

  • SANTORINI [Grecia]

Santorini 2 “Che ne sarà di noi” – Estate 2004

Non era ancora la meta turistica di ora che accoglie migliaia di visitatori ma quando vidi il film di Veronesi quelle casette dai tetti blu, i muli come mezzi di trasporto, le spiagge selvagge…

 

Foto di photographerglen | Flickr

 

 

 

  • GIAPPONE

Japan - Kyoto

 

Chi mi conosce sa della mia passione per il Sol levante e la filosofia zen da molti anni, l’ho sempre visto come il paese del bien vivre, della pace dei sensi e delle tradizioni che vengono tramandate da generazioni come l’Hanami, il rito della contemplazione del ciliegio.

foto di Marc Veraart | Flickr

 

 

  • TULUM [Messico]

 

E’ una delle immagini più viste, da sempre luogo da visitare, Tulum, antico presidio Maya, che ho avuto la fortuna di visitare qualche settimana fa grazie agli amici di Samovar Incentive. Il mare è veramente come lo si vede in molti di scatti..

 

foto di Alex Massari

 

 

 

Sono solo alcuni dei luoghi che vorrei vedere e che nel tempo spero di riuscire a vedere (il travel blogger non fa questo?!? :D ). Vi lascio con questa citazione che mi ha portato a scegliere il titolo del post…

Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite.

Mark Twain