• Pin It

Il Giappone in 10 foto

Dedico questo fotopost al Giappone, paese che sta vivendo un periodo non facile anche dal punto di vista turistico a causa del fortissimo terremoto dell’11 Marzo 2011 e del conseguente allarme nucleare della centrale di Fukushima.

Sono stata in Giappone nel Settembre del 2009, ho visitato Tokyo, Nikko, Kyoto, Koyasan e Nara.
Io e il mio compagno abbiamo scattato un’infinità di foto… non capita tutti i giorni di trovarsi nel Sol Levante!
Tra i tanti scatti ne ho selezionati dieci che spero vi invoglino a visitare questo particolarissimo paese.

Le foto numero 1, 6 e 10 (le più belle) sono state scattate da los3gatto, le restanti da me!

1. Sapete che cos’è il bento? E’ l’equivalente della nostra “schiscetta”, il pranzo fai da te portato da casa. La differenza è che i giapponesi ne sono dei veri cultori. Il bento si prepara a casa o si compra già pronto al supermercato. Ecco quindi spiegata la foto qui sotto: è la norma vedere all’ora di pranzo giovani e anziani tirar fuori dalla borsa il proprio bento pronto per l’uso.

bento

2. Autunno e foliage in Giappone: purtroppo quando sono stata in Giappone il foliage vero e proprio non era ancora cominciato, dalla foto qui sotto si può solo immaginare quanto possa essere magico!

3. I cerbiatti di Nara: a Nara cervi e cerbiatti si avvicinano ai turisti in cerca di cibo… molti di loro sono così insistenti da spaventare le studentesse giapponesi che con la loro divisa corrono terrorizzate.


4. I noodle più buoni che abbia mai mangiato, così buoni che li ho anche fotografati! Il nome esatto è udon, una varietà di spaghetti tipica del Giappone.


5. Ghibli Museum: amate i cartoni animati di Miyazaki? Non potete perdervi il Museo dedicato allo studio di animazione Ghibli, a mezz’ora circa da Tokyo.

6. I Giapponesi e le foto: è proprio vero, i Giapponesi non girano mai senza macchina fotografica!

7. Le luci di Tokyo: il centro di Tokyo la sera si illumina a giorno con le mille insegne colorate.

8. Il cimitero di Okunoin: a Koyasan, monte sacro abitato principalmente da monaci buddhisti, c’è un suggestivo cimitero dove le lapidi sono circondate da cipressi altissimi.


9. Il Giardino zen del Rengejo-in Temple di Koyasan, tempio buddhista in cui ho dormito per una notte.

10. Le strade di Tokyo: e per concludere… una mia foto per le strade affollate della grande metropoli nipponica. E’ stata scattata il primo giorno, lo si può intuire dal mio sguardo un pò spaesato :)