• Pin It

La Londra di Harry Potter: tutti i luoghi dei libri (e dei film)

Uno dei tour cinematografici più amati negli ultimi anni. Sicuramente è l’Harry Potter London Tour, un itinerario di Londra e dintorni da fare insieme a una guida oppure da soli alla scoperta di tutti i luoghi dei libri scritti da JK Rowling e dei film girati su Harry Potter.

Se decidete di fare un viaggio a Londra e volete ripercorrere tutte le location della saga del maghetto più famoso del grande schermo, qui di seguito trovare indicati tutti i posti e la loro ubicazione esatta.

La Scuola di Hogwarts

Il castello di Hogwarts esiste davvero! Si tratta del castello di Alnwick, nella zona nord della Gran Bretagna, oggi una delle attrazioni inglesi più visitate in quanto secondo castello dopo Windsor e per il suo programma di intrattenimento ai bambini sul mondo di Harry Potter. Gli esterni di questo castello sono stati utilizzati come location per girare alcune scene dei film di Harry Potter – tra cui la prima lezione di volo tenuta da Madama Bumb - mentre le panoramiche esterne (il lago, le montagne, il campo di Quidditch, etc.) sono inventate e realizzate tramite modellini.

Alnwick Castle Grounds

Alnwick Castle Grounds - foto di Rhys Asplundh

Altri luoghi simbolo della saga di Harry Potter sono stati girati a Oxford (City of Dreaming Spires). Le scene girate nei corridoi e nelle sale della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts sono infatti quelle del College di Oxford e dei sui collegi universitari mentre la Great Hall di Hogwarts è proprio la Hall della Christ Church.

Great Hall Hogwarts - photo di Gøиzalo Zapata

Altre location interne al castello di Hogwarts sono la biblioteca della scuola, che in realtà è la Bodleian Library di Oxford, mentre i corridoi del castello, sia quelli interni sia quelli che danno sul giardino, sono rispettivamente quelli della Cattedrale di Gloucester e del chiostro dell’Abbazia di Lacock, nel Wiltshire in Inghilterra.

Gloucester Cathedral  Lacock Abbey

Sempre nell’Abbazia di Lacock, nella Sacrestia, sono state girate le scene in cui il Professor Piton svolge le sue lezioni di Pozioni alla sua classe, mentre nella Warming Room sono state girate le scene delle lezioni di Difesa Contro le Arti Oscure del Professor Raptor nel primo capitolo della saga di Harry Potter.

Binario 9 ¾

E’ il binario immaginario dal quale parte l’Hogwarts Express per raggiungere Hogwarts. Si trova nella stazione dei treni di King’s Cross St. Pancras a Londra. Il binario “per i turisti” è stato allestito tra il binario 9 e il binario 10, sul lato sinistro della stazione. Ultimamente però – causa lavori – la platform 9 ¾ è stata spostata fuori dalla stazione di King’s Cross.

Platform 9 ¾ - King's Cross Station, London - foto di francescaturchi

In viaggio sull’Hogwards Express

In quasi tutti i film di Harry Potter l’Hogwards Express attraversa colline e pianure per raggiungere il castello di Hogwards, e spesso c’è un’inquadratura che mostra il treno attraversare un viadotto: questo è il viadotto di Glenfinnan, costituito di 21 archi e alto 30 metri, che si trova in Scozia nella regione di Lochaber, nelle Highlands.

viadotto di Glenfinnan

viadotto di Glenfinnan - foto di paulafunnell

La casa dei Dursley

L’indirizzo 4 Privet Drive, Little Whinging al quale abita la famiglia Dursley in realtà è il 12 Picket Post Close, nel Berkshire.

Il paiolo Magico

L’ingresso del Paiolo Magico, il locale dal quale si ha accesso a Diagon Alley, in realtà si trova al 42 Bulls Head Passage al Leadenhall Market, il più bel Victorian Market di Londra e il negozio che si trova al suo posto è il The Glass House.

 

Lo zoo di Londra

E’ qui che si svolge l’episodio del serpente in Harry Potter e la pietra filosofale. Lo zoo di Londra si trova a nord di Regent’s Park ed è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 16 (estate) o alle 17.30. Costo: £ 16,60 adulti, £ 13,20 bambini sopra i 3 anni.

Gringott’s Bank

La banca dei folletti è stata completamente inventata, se non per gli interni che sono quelli autentici dell’Exhibition Hall dell’Australia House a Strand, Londra.

Entrata Visitatori, Ministero della Magia

Le scene all’esterno del Ministero della magia, per intenderci dove in Sig. Weasley e Harry usano la cabina telefonica come ascensore in Harry Potter e l’Ordine della Fenice, sono state girate all’incrocio tra Place Scotland e Great Scotland Yard a Londra. Ovviamente la cabina telefonica faceva parte del set cinematografico!

Lamberh Bridge e Millennium Bridge

Il Lambeth Bridge, a sud di Westminster, è il ponte di Londra sul quale si svolge la simpatica scena dell’autobus che si restringe per passare tra i due bus tradizionali.

Il Millennium Bridge è il ponte pedonale che viene distrutto dal passaggio dei Mangiamorte all’inizio di Harry Potter e il Principe Mezzosangue. Si trova tra il ponte di Southwark e quello di Blackfriars.

Se hai in programma un viaggio a Londra e sei un appassionato della saga di Harry Potter non mancare di visitare i luoghi in città e, se hai qualche giorno in più, fuori Londra! ;)