• Pin It

5 consigli per chi viaggia da solo!

Viaggiare in compagnia è bello, ma esistono anche persone che amano viaggiare da sole, dei viaggiatori solitari insomma. Ecco qui per voi 5 semplici consigli che ritengo siano utili per far sì che il vostro viaggio in solitaria sia un’esperienza intensa e piacevole!

1. Munitevi di una guida e andate alla scoperta del vostro luogo da visitare

Ok, è probabile che voi abbiate deciso di fare un viaggio soli soletti perché siete dei tipi a cui piace l’avventura e odiate gli itinerari già preconfezionati! Una guida cartacea, però, ritengo possa essere un utile strumento per indirizzarvi sui vostri spostamenti, per suggerirvi posti interessanti da visitare o alloggi nei quali dormire. Ricordate, anche se pensate che sia superflua, una guida può sempre rivelarsi utile!

Guida turistica del Giappone

2. Cammina cammina…

Camminate il più possibile. Non è un consiglio da parte di una salutarista, intendiamoci! Lo dico perché ritengo che il bello di visitare un nuovo luogo stia proprio nello scoprirlo mentre si passeggia, quando si ha il tempo di potersi soffermare ad ammirare un dettaglio, tornare indietro per scorgere un angolo che prima ci era sfuggito, scoprire e assaporare posti che altrimenti non si avrebbe avuto il piacere di conoscere. Quindi… camminate!

3. Relazionatevi con la gente del posto

Non esiste cosa più bella di trovarsi in una città straniera e non essere subito etichettati come turisti! Il fatto di viaggiare da soli agevola molto tutto questo. Il mio consiglio è pertanto quello di entrare in contatto con le persone che incontrate durante il vostro viaggio in solitaria. Non peritatevi a chiedere informazioni e consigli e scambiare qualche parola con la gente che si troverà sul vostro cammino. Vi faranno conoscere un qualcosa in più della città che state visitando!

4. Non c’è fretta!

Non avete nessun compagno di viaggio che vi dice “Sono stanco, fermiamoci!” né tanto meno “Corriamo, voglio entrare in quel posto prima che chiuda!“. Quindi, relax! Siete padroni di voi stessi e il bello di un viaggio in solitaria è proprio questo: non dover rendere di conto a nessuno e essere liberi di decidere cosa, quando e dove andare! :)

Foto di Soukup

5. Un po’ di compagnia forse non fa male!

Se siete partiti da soli un buon motivo ci sarà! :) Forse vi piace viaggiare senza dover dipendere dalle decisioni o le esigenze altrui, o forse niente di tutto ciò! Ma un po’ di compagnia in viaggio secondo me è sempre un buon toccasana. I miei compagni di viaggio preferiti, ad esempio, sono un buon libro, la musica e la macchina fotografica! E i vostri? ;)