• Pin It

Il mio weekend (da sola) in una capitale europea

Qualcuno di voi ha un’amica (italiana) che ha fatto un viaggio in solitaria? Io no, e personalmente non credo ne farò mai uno fine a se stesso… ma un weekend magari si. Non penso resisterei per più di tre giorni da sola, mi annoierei… in fondo non sono così simpatica ;)

Dovendo partire per un weekend da sola escluderei alcune soluzioni:
- weekend al mare: dopo due ore di relax spalmata al sole non saprei che fare;
- weekend in montagna: troppo silenzio, troppa tranquillità;
- weekend benessere in una spa: trovo le vacanze in beauty farm piuttosto noiose in compagnia, figuriamoci da sola!

Opterei invece per un weekend culturale in una capitale europea, una città stimolante che offre musei e mostre in gran quantità, con un bel centro dove poter fare un giro di shopping in santa pace, con tanti caffè dove potersi coccolare con dolci tipici se si sente una leggera nostalgia di casa. Andrei in una città dove sentirmi tranquilla se giro da sola di sera. Per dormire opterei sicuramente per un ostello molto centrale (così da non dover prendere mezzi notturni per uscire la sera). Questo tipo di sistemazione offre la possibilità di conoscere gente proveniente da ogni parte del mondo con cui fare due chiacchiere, una passeggiata o passare una serata in compagnia.

Le tre città che sceglierei sono:
- Parigi
- Copenhagen
- Vienna

Tre città che vedo “al femminile”, eleganti e culturalmente attive, perfette per un weekend in solitaria. Non voglio scrivere una mini guida di ogni singola città (per quello basta cercare su google) ma voglio suggerirvi qualcosa di speciale da fare (o almeno che io farei) se mi trovassi da sola in una delle tre capitali citate.

A Parigi andrei a mangiare una creme brulee al Cafè des deux Moulins, locale reso celebre da uno dei miei film preferiti: “Il favoloso mondo di Amelie”. E’ il bar in cui lavora la protagonista del film (l’attrice Audrey Tautou). Si trova nel quartiere Pigalle, in rue Lepic 15 (metro Abbesses o Blanche).

tour eiffel
Tour Eiffel – foto di los3gatto


A Copenhagen non perderei per nulla al mondo il museo d’arte moderna Louisiana. Ciò che lo rende unico (oltre alle opere esposte) è la struttura, fatta di ampie vetrate che affacciano sul mar Baltico. Il museo si trova a circa 30 chilometri dalla capitale danese, nella cittadina di Humlebæk, raggiungibile facilmente in treno.

Museo Louisiana foto di marcomazzei

Sceglierei di andare a Vienna durante la settimana dell’arte, che si tiene ogni anno nel mese di Novembre (quest’anno dal 14 al 20 Novembre). Nel corso della “Vienna Art Week” la capitale austriaca ospita numerosi eventi culturali in tutta la città.

Locandina Vienna Art Week 2011
Vienna Art Week 2011 – Locandina

Donne all’ascolto: avete mai fatto un viaggio (o un weekend) in solitaria? Lo fareste?
Lasciate un commento!