• Pin It

Da Woodstock a Wembley un viaggio nei luoghi sacri del Rock

Ami il rock, la musica è la tua passione? Allora sei nel posto sbagliato, qui si parla di viaggi e non di musica rock! Però come ha scritto la mia amica e collega Valentina: “In pratica voi comandate e noi ubbidiamo”. Oggi mi tocca trasformarmi da Travel Blogger in un Rocker Blogger :DEnrico Ferretti qualche settimana ha scelto questo tema. In questi giorni abbiamo scoperto le locations e i festival più importanti della musica rock europea e non. Ma da un tipo losco come me non ti  puoi aspettare questo, io non amo le regole, e i viaggi rock te li racconto così… con la mia top five di canzoni rock!

1. Led Zeppelin - Stairway to Heaven

Chi di voi non ha mai ascoltato questa stupenda canzone? La prima volta che è stata suonata dal vivo è stato nel 1971 a Belstaf in Irlanda all‘Ulster Hall. Ancora oggi questo piccolo teatro dell’opera ha in programma eventi musicali con artisti di livello internazionale. Se state pensando di fare un giro in Irlanda, io un salto a vedere questo piccolo tempio della musica ce lo farei!

2. Rolling Stones - (I Can’t Get No) Satisfaction

Nel 1965 venne inciso questo fantastico singolo che portò la band inglese al successo e in vetta alle classifiche. Questa canzone  secondo me è il pilastro della musica rock, il suo testo è un “inno sessuale” che scandalizzo la gente dell’epoca. Una leggenda mormora che Keith Richards sogno questa melodia in un motel di Clearwater in Florida durante una tappa di tour negli Stati Uniti. Se qualcuno di voi lo trovasse me lo dica ;)

3. Jimi Hendrix - All Along The Watchtower

Una canzone scritta da Bob Dylan ma reinterpretata da un genio ribelle come Jimi Hendrix. Lo stesso Bob dopo aver ascoltato la versione cantata dal chitarrista americano ha iniziato ad utilizzare gli stessi arrangiamenti. Citare Jimi in questa lista significa parlare di uno dei festival che ha segnato la storia della musica rock: Woodstock. Questo pezzo non fu eseguito in quella serata del 1969, ma Hendrix si è reso famoso per aver reinterpretato a modo suo l’inno americano, criticando in modo aspro le politiche sociali degli Stati Uniti e la guerra in Vietnam.

4. Doors - Light My Fire

Light My Fire è il primo vero singolo di successo dei Doors composta dal chitarrista Robby Krieger e con il testo sensuale scritto da un mito come Jim Morrison. Jim Morrison è il leader della band grazie ai sui testi che hanno qualcosa di poetico i Doors volano in alto nelle classifiche. Dopo la morte di Jim tutto cambia e la band dura pochi anni prima di sciogliersi definitivamente. Jim Morrison morì nel 1971 ed è sepolto in un cimitero vicino Parigi,Père Lachaise, oggi diventato un vero e proprio luogo di pellegrinaggio.

5. Queen - Bohemian Rhapsody

Quando ascolto i Queen penso sempre che non aver visto un loro concerto è qualcosa di diabolico. Tutti almeno una volta dovrebbero vedere un loro concerto. Esistono tanti video dei loro concerti, non è la stessa cosa però, uno dei più famosi è quello del 1986,  live at Wembley, una delle ultime apparizioni della band con Freddie Mercury che cantava.  Bohemian Rhapsody è una delle mie canzoni preferite, i Queen li adoro ma ascoltare questa canzone mi suscita sempre qualche emozione.

Queste sono le mie “5 canzoni rock preferite” le ascolto sempre, anche quando sono in viaggio, nel mio ipod non mancano mai. In questo elenco potrei aggiungere canzoni come Hotel California degli EaglesSmells Like Teen Spirit dei Nirvana cantata da Kurt Cobain, un mito. Per non parlare di Sweet Child O’ Mine dei Guns N’ RosesWalk This Way degli Aerosmith o ancora Highway to Hell degli AC/DC e tantissime altre canzoni. Non basterebbe un intero blog per citarle tutte. Dai perché non mi dici quali sono le tue canzoni Rock?