• Pin It

Download Festival

Nel suggestivo parco del Castello di Donington, a Derby nella contea del Leicestershire, si svolge annualmente il Download Festival, il più grande festival rock inglese. La manifestazione ha luogo solitamente in estate e dura tre giorni.

Il festival è un’evoluzione del ben più noto “Monsters of Rock”, svoltosi dal 1980 al 1996 e dal quale si differenzia solo per la durata, tre giorni anziché uno. Il nome “download è stato scelto poiché questo sostantivo, nel mondo della musica, assume un significato di “sporco” a causa del file sharing e inoltre perché il rock è un genere musicale dallo spirito ribelle.

La prima edizione del Download Festival si tenne nel 2003, in quell’occasione gli organizzatori decisero di inserire un codice all’interno del biglietto per consentire a tutti i partecipanti di scaricare i brani suonati durante il festival. Un’idea originale che riscosse un grande successo, ma nonostante ciò non fu ripresa negli anni successivi. :(

Nonostante il Download Festival abbia pochi anni di vita, sono tantissimi gli artisti e le band che vi hanno partecipato, tra questi ricordiamo: Shadows Fall, The Darkness, Spineshank, Metallica, Machine Head, Linkin Park, Dave Lombardo, NOFX, Pennywise, HIM, Peaches, Brides of Destruction, System of a Down, Billy Idol, Guns N’ Roses e tanti altri. È davvero un’ardua impresa quantificare tutti gli artisti e le band che hanno solcato i due o tre palchi (a volte anche quattro!) di questo straordinario evento.

Nel corso delle diverse edizioni non sono mancati casi eclatanti, tra questi ricordiamo quello della cantante e attrice Taylor Momsen che si esibì dinanzi al pubblico del Download Festival in abbigliamento a dir poco trasgressivo: una canotta aperta sui lati mostrava il seno coperto solo da del nastro adesivo nero. L’artista, non contenta, ha completato la performance alzando deliberatamente la canotta e mostrando le proprie grazie al pubblico.

Il Download Festival rappresenta un vero e proprio appuntamento all’insegna del divertimento e della buona musica. Un evento a cui un vero amante del genere non può mancare!