• Pin It

Rock, mare e arte al Festival Internacional de Benicassim

Dal 1995 ad oggi il Festival Internacional de Benicassim (FIB), che si svolge ogni anno a Luglio in Spagna, ha sempre messo in primo piano la qualità degli artisti. Alcuni nomi? Moby, Oasis, Franz Ferdinand, Pixies, Chemical Brothers, Gorillaz, Stone Roses, Amy Winehouse, The Killers, Blur, Björk, Radiohead, The Cure, DJ Shadow, Paul Weller, Belle & Sebastian, Pet Shop Boys, Nick Cave & The Bad Seeds e tanti tanti altri.

foto: fiberfib

Rispetto ai numerosi validi festival in giro per l’Europa il FIB ha due costanti che rende l’atmosfera davvero magica: il sole e il mare della costa spagnola del Azahar. La notte si balla e la mattina si va in spiaggia a sonnecchiare… cosa chiedere di più dalla vita? Ogni anno Benicassim ospita decine di migliaia di giovani provenienti da tutto il mondo (molti sono gli anglosassoni).

Nel 1998 sono nate intorno al Festival attività extra no-profit, come il FIB Fashion Show e il FIB-Act theatre festival. Si tratta di eventi che nel corso degli anni si sono consolidati ed evoluti (sono nati anche il FIB International Short Film Festival and FIB-Art) divenendo elementi essenziali del panorama urbano e culturale di Benicassim.

foto: fiberfib

Nel mese di Dicembre solitamente si fanno già i primi nomi che faranno parte della line up del festival e i biglietti sono in vendita già un anno prima.

Per chi fosse interessato il FIB 2012 si terrà dal 12 al 15 Luglio. I biglietti non sono proprio regalati, ma se si acquistano ora per quattro giorni pagherete 125 euro, più si avvicina la data più i prezzi salgono.

Il festival mette sempre a disposizione due aree camping, soluzione perfetta per dormire, conoscere ragazzi e ragazze da ogni parte del mondo e non perdersi nemmeno un attimo dell’evento. Se avete passato i trenta (o “peggio” ancora i quaranta!) e di dormire in campeggio proprio non se ne parla la città di Benicassim, gettonata meta spagnola di vacanze estive, ha a disposizione diversi B&B e guest house, ma forse la soluzione migliore se viaggiate con un gruppo di amici è affittare una casa.

Benicassim si trova nella Costa del Azahar, l’aeroporto più vicino è quello di Valencia, distante circa 90 chilometri. Se non trovate un volo economico per Valencia l’alternativa è Barcellona, a circa 280 chilometri di distanza, o Alicante (stessa distanza). Da lì bus o treno vi condurranno alla meta.

foto: fiberfib